News

Il nostro Club Contatto sloveno ha raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni dalla consegna della Charta Costitutiva, di cui a lato l’immagine storica del 14 marzo 1931!

Abbiamo voluto festeggiarli degnamente anche noi, presenziando all’elegante incontro online organizzato per mercoledì 17 marzo. Erano moltissimi i Club e i rotariani presenti all’evento tra cui in primis, ospite d'onore, il presidente del RI 2020-2021 Holger Knaack. Per il Trieste Nord erano collegati: Sergio Flegar, Fredi Luchesi, Franz Mahnic, Claudio Verzegnassi e Fulvio Zorzut.

Al saluto di benvenuto del Presidente Marko Golob, è seguito un breve discorso e le felicitazioni di Holger Knaack, quindi l’intervallo musicale di eccellenti artisti, ex borsisti del RC Lubiana: la soprano Irena Preda in diretta da Los Angeles, il flautista Martin Belič, da Monaco e la violinista Tanja Sonc, collegata da Zurigo.

Edvard Škodič ha presentato un breve excursus sulla vita del sodalizio, dal primo decennio di attività del 1931-1941 alla ricostituzione nella primavera del 1990. È seguita quindi una simpatica carrellata di interventi e brindisi proposti da amici e ospiti.

Tra questi, immancabile il nostro Club che, rappresentato da Claudio Verzegnassi, ha ricordato piacevolmente la nascita del nostro ‘gemellaggio’. Il 14 ottobre 2007, in occasione della “Barcolana”, si tenne la conviviale storica a casa di Furio Dei Rossi che ha visto riuniti ben tre Club di tre nazioni; ecco la foto presentata a testimonianza in cui sono ritratti Viktor Oberlojer, Jani Baucer, Riccardo Illy, Furio Dei Rossi e Claudio Verzegnassi. La cerimonia è avvenuta all’aperto, in maniera semplice e anche spiritosa, ma tutti avvertivano l’importanza di essere testimoni di un momento particolarmente significativo. L’amico Claudio ha brindato al successo del Club sloveno e ha consegnato virtualmente il contributo del nostro Club a Lubiana, in sinergia con il RC Klagenfurt Wörthersee, a sostegno dei loro meritevoli programmi. Non è mancato l’invito a Trieste nel 2021-22 per il 50° del Trieste Nord.

La cerimonia può essere rivista su youtybe https://www.youtube.com/watch?v=Thi0FVp5fmE