Lunedì, 12 Luglio 2021
News

Emergenza Covid: firmato l’accordo tra Rotary e Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina Asugi per la campagna di vaccinazione; tanti i volontari anche del Triveneto che si sono resi disponibili al progetto, ma c’è ancora la possibilità di aderire! Rotary in prima linea!

Volontari per We Stop Covid. L’apprezzato apporto dei nostri rotariani è particolarmente richiesto, adesso!

Il Service We Stop Covid procede a ritmi sempre più intensi. Per poter contenere la diffusione dei contagi, uno degli obiettivi principali delle aziende sanitarie è quello di riuscire a vaccinare il maggior numero di persone entro un periodo breve.

Ad oggi parlano di 40 milioni di persone vaccinate con prima dose e di 20 milioni con entrambe. Quindi circa un terzo della popolazione italiana ha completato il ciclo ed un altro terzo dovrebbe completarlo entro il mese di settembre. Grazie al supporto dei nostri volontari, possiamo dire che abbiamo aiutato a vaccinare almeno 1 milione di persone. Certo piccoli numeri, ma se riferiti unicamente al nostro distretto sono sicuramente dati importanti.

Ad oggi sono ca. 750 i volontari complessivi, di cui oltre la metà “non rotariani” (anche se si tratta in molti casi di parenti di rotariani). Per il service, l’estate, è il momento in cui si fa più fatica ad ottenere la disponibilità continua dei volontari, sia per le vacanze che per vari e comprensibili motivi.

Sono quindi necessari ancora molti altri volontari, in tutte le zone del Distretto, per poter garantire non solo il supporto sempre maggiore che le aziende sanitarie ci stanno richiedendo, ma anche il turn over necessario nel periodo estivo. Ricordiamo che tutti i volontari vengono assicurati, e chi non lo avesse ancora fatto sarà vaccinato prima di entrare in servizio.

Saremmo grati a tutti i nostri soci che vorranno aiutarci come volontari per la campagna di vaccinazione ‘We Stop Covid’. Per farlo è sufficiente mandare una mail a westopcovid@rotary200.org

Siamo vicini al traguardo, basta davvero poco!