da Sabato, 19 Marzo 2022 a Domenica, 20 Marzo 2022
News

Sabato 19 e domenica 20 marzo Venezia ha ospitato la conferenza presidenziale del Rotary International, una due giorni di dibattito focalizzata sul tema "Economia e Ambiente in Armonia". L'iniziativa è stata illustrata a Ca' Farsetti, alla presenza del Presidente del Rotary International Shekhar Mehta e dell'assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin. Sono stato 600 i rappresentanti dell'organizzazione in arrivo da tutta Europa per confrontarsi su come le economie, dopo i due anni di pandemia Covid-19, possano dar vita a una ricostruzione migliore, per garantire e affrontare l’aspetto della protezione dell'ambiente.

Dal 1° luglio 2021 - è stato spiegato - il Rotary ha aggiunto la protezione ambientale come una delle sue aree di intervento. La combinazione della protezione ambientale con lo sviluppo economico e comunitario fornisce il triangolo della sostenibilità, c’è chiaramente un forte bisogno che le nostre economie si riprendano e che le nostre comunità e il nostro tessuto sociale siano ricostruiti. Allo stesso tempo, tuttavia, il mondo si trova nel mezzo di una spirale di crisi ambientale che deve essere affrontata per garantire la sopravvivenza delle nostre comunità.

La conferenza si focalizzerà su due aree di intervento: ambiente e sviluppo economico - ha spiegato il presidente Mehta, sottolineando l'importanza che sia Venezia a ospitare il dibattito - Due temi molto sentiti nella vostra città, che è sicuramente la sede migliore dove poter affrontare un dibattito che servirà anche a confrontarsi su quale siano le idee e le sfide che il mondo oggi ci impone di affrontare. Le relazioni e le riflessioni di personalità di spicco a livello internazionale ci spingeranno a definire obiettivi concreti per decidere quale sarà la nostra azione dopo i due anni di pandemia, che ci hanno colpito in maniera importante.

Il cambiamento climatico è l'altro grande tema che sarà dibattuto nel corso della conferenza: "Non è un argomento che riguarda il futuro - ha aggiunto il presidente del Rotary - è un problema attuale, il mondo sta già affrontando le sfide del cambiamento climatico e dell’inquinamento ed è urgente trovare soluzioni immediate prima che sia troppo tardi. Il cambiamento climatico riguarda tutti, ogni singola persona può dare il suo piccolo contributo".

Il nostro Presidente Domenico Rossetti de Scander, il PDG Giuliano Cecovini assieme alle gentili consorti, nonché i soci Eurosia Zuccolo e Fulvio Zorzut (in collegamento) hanno partecipato alla Conferenza, riuscendo a ‘trappare’ l’attenzione del Presidente Mehta dai lavori congressuali per uno scambio di distintivi e per un augurio al nostro Club nella ricorrenza del 50°. Simpatica la ‘trattativa’ a conquista del guidoncino internazionale che vedrà impegnato l’amico Domenico nella ricerca di nuovi potenziali soci.