Sabato, 17 Novembre 2018

IL ROTARY PER LA CULTURA E LO SVILUPPO.UNA SFIDA PER IL BENESSERE DI TUTTI

De Paola: una proposta al Rotary International per una nuova area d’intervento.

Sabato 17 novembre 2018, la Presidente Paola Pavesi ha partecipato assieme alla Presidente designata 2020/21, Fedra Florit, al Convegno organizzato dal Distretto 2060 "Il Rotary per la Cultura e lo Sviluppo: una Sfida per il benessere di tutti", tenutosi presso l'Aula Magna dell'Università di Padova - Palazzo del Bo. Fra i relatori, anche il socio e PDG Giuliano Cecovini.

La cornice è quella prestigiosa dell’Aula Magna dell’Università di Padova a Palazzo Bo e la presenza è quella delle grandi occasioni. La proposta è avvincente e vuole aprire uno scenario nuovo nell’azione globale del Rotary International: la formazione di una nuova Area d’intervento che sovvenzioni le attività a favore del patrimonio storico, artistico e culturale.

Le ragioni di questa proposta sono state enunciate dal Governatore distrettuale Riccardo De Paola aprendo il convegno: “Il Rotary, ha detto, è sempre stato attivo per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, perché il loro valore è un patrimonio da trasmettere alle future generazioni e invito tutti a fare insieme una riflessione su questo tema”. Una riflessione, ha proseguito De Paola, affinché “questa nostra sensibilità coinvolga davvero tutti per fare di questo tema un’Area d’intervento del Rotary International, poiché il Rotary vuol dare un contributo alle Istituzioni sui beni storico, artistici e culturali”.

Il convegno aveva proprio quest’obiettivo: avviare un percorso che evidenzi l’importanza di quest’area di attività che da molti anni è già nella sensibilità e nell’azione dei rotariani e dei Club.

Questo evento è stato organizzato nell’anno europeo del patrimonio culturale, è stato riconosciuto ufficialmente dall’Unione Europea e inserito nel calendario europeo delle manifestazioni dedicate a questo tema per l’anno 2018. Questa è la prima di numerose iniziative attuate anche grazie alla necessaria e imprescindibile collaborazione con l’UNESCO, da tempo sensibile ed attenta alla tutela del patrimonio culturale, ed impegnata a garantire un maggior livello di conoscenza dello straordinario mondo dei beni artistici e culturali mondiali, contribuendo a conservarli.

A De Paola hanno fatto seguito gli interventi di Roberto Xausa, Rotary Public Image Coordinator del Rotary International e i saluti di Massimo Ballotta, Governatore Eletto, Diego Vianello, Governatore Nominato e il Presidente del Club Rotary Padova, Alessandro Calegari. Sono seguiti gli interventi del rotariano, Renato Franceschelli, Prefetto di Padova e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto, che si è complimentato con il Rotary per il continuo sostegno che offre alla cultura. È stato letto anche l’importante messaggio inviato al convegno della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, cui è seguito il saluto della Città da parte di Arturo Lorenzoni, Vice Sindaco di Padova.

La mattinata è poi proseguita con le relazioni di Costanza Fidelbo, rappresentante dell’Unesco e di Pier Luigi Sacco, docente alla Iulm di Milano e assistente del Commissario Europeo alla Cultura.

È poi seguito un confronto a più voci moderato da Giorgio Borile di TV7, al quale hanno partecipato i due relatori e lo stesso Riccardo De Paola, con Giorgio Andrian, Project Manager Padova Urbs Picta, Andrea Colasio, Assessore alla Cultura di Padova, Giuliano Cecovini, Presidente della Commissione distrettuale Tutela del Patrimonio Artistico e Culturale, Corrado Azzolini, Direttore del Segretariato regionale dei Beni Culturali e Giovanna Valenzano, Prorettrice al patrimonio artistico dell’Università di Padova. Una giornata da incorniciare fra le più importanti dell’annata rotariana.

Segnaliamo con piacere il link del convegno dove è possibile ascoltare anche l’intervento dell’ amico Giuliano Cecovini, riportato dall’emittente Gruppo TV: