Sabato, 08 Settembre 2018
News

Si è svolto lo scorso 8 settembre a Gorizia, presso i campi del Tennis Club Zaccarelli, la XXVI edizione del Torneo rotariano di Tennis a cui hanno partecipato 15 coppie di giocatori dei Rotary Club di Trieste, Trieste Nord, Muggia, Gorizia, Klagenfurt e Klagenfurt Wörthersee, nonché la new entry Monfalcone Grado.

La squadra del Trieste Nord, capitanata da Antonio Fogazzaro (assente nelle ultime quattro edizioni), ha deciso di partecipare al Torneo mettendo in campo tre coppie agguerrite e precisamente: Fabian/Pasino – Benussi/Franconi – Buri/Fogazzaro con l’intento di arrivare primi, non tanto nella classifica delle coppie, quanto in quella dei Club.

Lo scopo era duplice: fermare la cavalcata dei nostri “amici” del Trieste, troppo baldanzosi dopo aver vinto ben 4 edizioni delle ultime 5 (!) ed arrivare, in classifica, prima degli storici “nemici” di Gorizia, soprattutto perché giocavamo a casa loro. Tutte e tre le nostre coppie si sono fatte onore vincendo 8 incontri sui 12, disputati piazzando il Trieste Nord al primo posto della classifica dei Club con ampio margine rispetto al secondo arrivato.

Per dovere di cronaca, gli amici del Club Contatto Zywietz/Reichstamm (Klagenfurt W.) si sono classificati al primo posto nella classifica di coppia.

Di prestigio, la vittoria ottenuta dalla coppia Buri/Fogazzaro contro la coppia del Trieste Comelli/Sossi data per favorita prima dell’inizio del torneo (si sussurra che durante il viaggio di ritorno a Trieste ci sia stata un’accesa e rotariana discussione tra Comelli e Sossi sulla tattica di gioco utilizzata). Il regolamento del Torneo prevede che il Club che vince tre volte la classifica di Club si aggiudica il trofeo messo in palio dai Rotary partecipanti.

Ad oggi il trofeo è stato vinto nell’ordine:

• Klagenfurt W. nel 1999
  • Gorizia nel 2004 e 2008
  • Trieste nel 2015.

Dal 2016 è stato quindi messo in palio un nuovo trofeo.

Il nostro prossimo obiettivo è di vincere per la prima volta il trofeo arrivando primi, ancora due volte, nelle prossime edizioni.

Per concludere, un consiglio, poco rotariano, ai nostri amici della Commissione Ammissioni: iscrivete al Club anche soci che giocano a tennis!

Antonio