Giovedì, 23 Ottobre 2014

Auxilia è una Onlus, presente in Italia ed all'estero, si occupa di tutelare i soggetti deboli (minori, donne e soggetti a rischio di discriminazione), tramite attività di volontariato, divulgazione sociale, cooperazione internazionale.

Il Progetto in questione è attivato all'interno della Casa Circondariale di Trieste ed è giunto alla terza annualità, dopo due anni di sperimentazione. Il Progetto rappresenta un'innovativa sperimentazione a livello nazionale, attraverso la quale, i genitori detenuti hanno la possibilità di colloquiare virtualmente, tramite il programma SKYPE, con i docenti dei figli minori iscritti alle scuole dell'obbligo. Scopo è quindi quello di riattivare legami infranti e riscostruire un nuovo senso di responsabilità, familiare e sociale, tale da preparare i detenuti ad un nuovo rapporto con il mondo esterno, attraverso il quale costruire un percorso di reinserimento socio/lavorativo.

La seconda parte del progetto prevede la realizzazione di un laboratorio teorico-pratico per apprendere le tecniche di base della produzione di file audio e per la creazione di prodotti on line e la stesura creativa, la lettura e la registrazione da parte dei genitori detenuti di fiabe e di storie destinate ai propri figli, contribuendo così a mantenere vivo il rapporto genitore-figlio.