Martedì, 15 Gennaio 2019
Relatori conviviali

A.B.C., Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, sostiene i bambini nati con malformazioni che necessitano di cure chirurgiche complesse e ripetute, ricoverati presso la chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e i loro genitori. L’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste è una realtà ospedaliera che per l’alta specializzazione in alcuni settori della chirurgia pediatrica attrae pazienti da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi europei.

Le prestazioni altamente specialistiche necessitano di lunghi periodi di degenza e continui monitoraggi in sede per valutare l’andamento di interventi delicati e complessi. Questo significa per numerosi pazienti vivere, oltre alla difficoltà del ricovero, anche il disagio di una o più trasferte prolungate lontani da casa. Inoltre, i bambini chirurgici che devono superare interventi complessi vivono con le loro famiglie una vera e propria condizione, che lascia un segno importante nella loro vita.

Il lavoro di ABC, in sinergia con il Burlo, vuole favorire l’innovazione e i progetti che guardano al futuro, partendo sempre dal punto di riferimento primario: i bisogni dei bambini chirurgici e delle loro famiglie.

ABC incontra ogni giorno i propri beneficiari sul campo. Da questo punto vista “privilegiato” l’Associazione ha sviluppato conoscenze e competenze specifiche, che permettono di progettare iniziative innovative e con un impatto di lungo periodo. ABC vuole comprendere e rispondere ai bisogni dei piccoli pazienti e dei loro genitori con concretezza, non trascurando mai le necessità quotidiane, dal punto di vista organizzativo, logistico, economico e senza tralasciare la sfera emotiva.

I beneficiari di ABC sono famiglie italiane: 48% dal Nord, 21% dal Centro e 31 % dal Sud del Paese.

L’accoglienza per le famiglie che affrontano lunghi periodi lontano da casa è organizzata presso l’Ospedale Burlo e le case ABC, tre alloggi a Trieste messi a disposizione gratuitamente – in via dell’Istria, via Tiepolo e via del Toro -  in cui le famiglie possono restare unite, sentirsi accolte in un ambiente familiare e affrontare con più serenità il ricovero dei loro bambini.

Le famiglie vengono supportate anche dai volontari di ABC, che le accolgono nelle Case al loro arrivo, e sono presenti ogni giorno in reparto, per essere accanto ai bimbi e ai genitori durante le lunghe ore del ricovero. Inoltre, la psicologa dell’Associazione supporta bambini e genitori per tutto il percorso di cura con sostegno emotivo e psicologico.

ABC sostiene inoltre il Burlo Garofolo con strumentazione d’avanguardia e formazione per gli operatori e si impegna nell’allestimento del reparto di Chirurgia per renderlo sempre più a misura di bambino. Vuole così permettere all’ospedale di disporre della migliore tecnologia e personale possibile per garantire interventi meno invasivi e più efficaci. Questo ha un impatto altissimo sul percorso di cura e in generale sul benessere dei bambini nel lungo periodo.

I principali obiettivi di ABC ora sono individuare per il Burlo un nuovo progetto di sostegno psicologico dalla diagnosi prenatale in poi; per le famiglie garantire alloggio e sostegno psicologico a 90 famiglie all’anno; per bambini che portano impianti cocleari consentire di raggiungere 15 scuole; garantire lo sviluppo del gruppo volontari.

La sostenibilità di ABC si basa su un'attenta pianificazione strategica delle attività, per cui a fasi di sviluppo vengono affiancate fasi di stabilizzazione, che permettono il consolidamento dei progetti e delle risorse. Le risorse economiche dell'Associazione derivano da un piano di raccolta fondi, che viene implementato e sviluppato da 13 anni, attività strategica per ABC, basata sulla fedeltà e la fiducia dei donatori.

Fare fundraising significa fare cultura del dono, diffondere legami di fiducia e divulgare la Buona Causa di ABC nella comunità.

 Sicuramente il ruolo sociale di ABC non si esaurisce con i il lavoro svolto per i bambini e le loro famiglie. Circa cento volontari che ogni giorno si impegnano nelle attività dell’Associazione fanno parte di una comunità, che ABC contribuisce a far crescere e consolidare. Il legame di fiducia e di crescita reciproca che si creano rappresentano un valore aggiunto che ABC rimette nella comunità.