Martedì, 22 Gennaio 2019
Relatori conviviali

L’amico Giovanni Papa ci ha raccontato la storia della Chirurgia Plastica nella nostra città sin dall’arrivo del professor Pascone, già nostro socio, per volontà del professor Dioguardi di Bari.

Ha descritto gli sviluppi del Reparto con le novità portate dal prof. Arnez, arrivato da Lubiana nel 2006 a dirigere la Struttura Universitaria, con particolare attenzione alla microchirurgia con collaborazione del dott. Ramella e alla ricostruzione mammaria con la collaborazione della dott.ssa Renzi.

Ha relazionato sui vari campi di interesse clinico della Chirurgia Plastica che viene anche insegnata nell’unica Scuola di Specializzazione regionale e dei progetti di ricerca attivi soprattutto in campo di ingegneria tissutale e guarigione delle ferite.

La relazione è stata corredata di immagini che naturalmente non sempre hanno potuto mostrare con pieno dettaglio clinico la perizia nell’esecuzione degli interventi di chirurgia plastica e l’innovatività delle tecniche utilizzate. Un maggior dettaglio avrebbe richiesto l’utilizzo di immagini non adatte alla platea e all’occasione. Tuttavia dai cenni del relatore l’uditorio ha potuto apprezzare l’alto valore scientifico e clinico delle tecniche utilizzate per esempio nel ricupero dei tessuti ustionati in adulti e bambini.

Interessi e curiosità hanno destato i cenni fatti dal relatore agli interventi di chirurgia estetica, che pure sono stati presi in carico in questi anni dal gruppo di illustri professionisti. Il relatore non ha mancato di sottolineare il fatto che più spesso di quanto non si creda l’intervento estetico si renda necessario proprio per salvaguardare l’equilibrio mentale dei soggetti interessati che vivono alcuni aspetti estetici, che considerano a torto o a ragione particolarmente sgradevoli, come fenomeni che compromettono la loro felicità e il loro benessere. Così, per esempio, come ha relazione il dott. Papa, nel caso di una ragazza che prima di un intervento per l’accrescimento del seno, non era mai stata al mare. Pur essendo la paziente molto giovane i chirurghi plastici hanno ritenuto di accogliere la sua richiesta, intervenendo nel senso da lei auspicato.

Numerosi gli interventi dei soci che hanno partecipato al dibattito finale con interesse e curiosità.

Il dott. Papa ha elencato infine i suoi impegni nelle società scientifiche di riferimento per le ulcere cutanee e la chirurgia estetica come l’AIUC e la SICPRE.