Lunedì, 26 Febbraio 2018
Relatori conviviali

Il Rotary Trieste Nord club ha ospitato Zeno D’agostino, Presidente di Sistema portuale del mare Adriatico Orientale, preceduto da numeri di grande successo per il Porto e quindi per Trieste. L’intervento di Zeno D’Agostino Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale (ASM) ha toccato i seguenti punti:

1.      Le statistiche dell’attività portuale

• Trend di crescita dei container
  • Undicesimo porto in Europa per tonnellaggio complessivo con quasi 62 milioni di tonnellate movimentate
  • 8700 treni nel 2017

2.      La policy di sviluppo basata su:

• responsabilità sociale ed ambientale
  • attenzione alle persone
  • approccio alla ricerca ed innovazione
  • attenzione al futuro
  • conservazione e sviluppo del patrimonio culturale

3.      Le politiche di sviluppo

• Digitalizzazione delle infrastrutture portuali e dell’operatività terminalistica
  • L’attività del punto franco
  • La mission del Nuovo EZIT
  • L’ingresso del porto di Monfalcone nell’ASM
  • L’ulteriore incremento delle movimentazioni ferroviarie (obiettivo 10.000 treni/anno)
  • L’Interporto di Fernetti
  • L’area logistica ex Wärtsila
  • L’interporto di Cervignano
  • La gestione della Stazione di Villa Opicina

4.      Esempi di sviluppo portuale “new concept”: Saipem in porto franco Adria terminal e Cartubi.

5.      Le richieste di approfondimento hanno riguardato i dragaggi e le linee di sviluppo del “nuovo” Ezit in cui l’ASM detiene il 52% insieme ai Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo della Valle ciascuno con il 16%.

Zeno D’Agostino

Nasce a Verona il 3 gennaio 1968. Dal 20 aprile 2017 è Presidente di Assoporti - Associazione di Porti Italiani – ed è Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale dal 9 novembre 2016.

Dal 24 Febbraio 2015 al 8 novembre 2016 è stato Commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Trieste la quale ha assunto la nuova denominazione di Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 169/2016. Inoltre fa parte del CDA dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, è Presidente di Trieste Terminal Passeggeri Spa, è nel Consiglio Direttivo di SOSLog (Associazione per la Logistica Sostenibile) e nel Comitato Tecnico della rivista di settore “Logistica”.

Ha ricoperto in passato la carica di Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Napoli da Maggio 2009 a Gennaio 2011, è stato Amministratore Delegato di LOGICA Scarl dal 2004 al 2011, Direttore Generale dell’Interporto di Bologna Spa dal 2011 al 2013, responsabile strategie, sviluppo e marketing dell’Interporto Quadrante Europa di Verona da Maggio 2013 a Febbraio 2015.È stato responsabile di numerosi progetti internazionali, europei e nazionali di ricerca del settore trasporto merci e logistica, docente di vari master e corsi universitari e consulente di vari enti ed istituzioni nazionali e locali sul tema della logistica del territorio e del suo sviluppo.