Venerdì, 14 Luglio 2017
Relatori conviviali

Si è svolto, presso lo Yacht Club Adriaco, un incontro strategico tra i Presidenti di Gorizia (Stefano Macuz), Monfalcone-Grado (Carlo del Torre), Muggia (Sergio Ashiku), Trieste (Paolo Battaglini) e Trieste Nord (il sottoscritt) il primo di una serie di incontri fra i Club rotariani dell'area giuliana. Ha partecipato anche l’Assistente del Governatore Roberto Magris.

L'evento eccezionale, aveva lo scopo di creare una più stretta sinergia tra Club contigui, (Club giuliani, del Golfo e Gorizia) come fortemente richiesto dal Distretto 2060. In un clima di grande affiatamento si sono affrontati dei temi in comune, gettando le basi per una collaborazione proficua.

Si è pensato di organizzare entro la fine di settembre un interclub, al Savoia, dal titolo “Barcolana 49” con la partecipazione di Mitja Gialuz Presidente della società velica Barcola-Grignano.

Si è affrontato quindi il tema della vittoria di Trieste, capitale della scienza ESOF 2020, e delle possibili iniziative rotariane di sostegno, perché se è vero che riguarda la nostra città è anche vero che è fonte di lustro e prestigio per tutta la Regione. La condivisione del tema è stata piena.

Poi sono stati messi sul tappeto i desiderata dei vari Club: alla iniziativa dei Rotary Giuliani a favore del Parco di Miramare, Gorizia ha segnalato l’idea di realizzare un centro di aggregazione per giovani, in una realtà locale in difficoltà sociale e demografica, mentre Monfalcone-Grado ha proposto il restauro del Battistero della Basilica di Grado.

La conclusione è stata che i 5 Club si sosterranno a vicenda, forti degli ottimi rapporti fra i Presidenti, realizzando una massa critica, nei confronti del Distretto 2060, per ottenere fondi dal Rotary per la regione, dalla Onlus Distrettuale e quant’altro, dimostrando piena unità reciproca di intenti. Magris ha confermato che il Governatore Campanella sarà informato del meeting e che verrà garantito il massimo interessamento, a livello distrettuale, alle nostre proposte.

Fulvio ZORZUT

Presidente Rotary Club Trieste Nord