Martedì, 04 Settembre 2018
Relatori conviviali

La Fondazione Generali The Human Safety Net onlus è il veicolo che sta portando avanti il movimento in tutto il mondo. È un'organizzazione non-profit con un obiettivo sociale conforme alla legge italiana (decreto legislativo 460). La Fondazione, sostenuta dal Gruppo Generali, è aperta ad alleanze e partnership tra privati e organizzazioni che ne condividano i valori e la missione. È la più nuova e importante iniziativa di Generali per la comunità. Dà vita all’obiettivo di proteggere e migliorare le vite delle persone, andando oltre le attività quotidiane di business.

In qualità di leader dei programmi Generali, i partner ONG sono la colonna portante di The Human Safety Net. Insieme, stanno intrecciando una catena mondiale di ONG che agiscono localmente, ma che sono connesse su scala globale da The Human Safety Net.

Pari opportunità per i bambini svantaggiati

Si vuole migliorare le prospettive per i bambini che vivono in povertà e sono privati di opportunità per il futuro. Soltanto in Europa più di 8 milioni di bambini sotto i 6 anni sono a rischio di povertà e il 70% rischiano di rimanere poveri per tutta la vita.

È scientificamente provato che i primi sei anni della vita di un bambino sono il periodo più importante per la loro formazione. Questi anni determinano i risultati che un bambino avrà a scuola, la sua salute e la sua futura carriera.

I genitori sono essenziali affinché questi primi sei anni siano un successo. Questo programma - in Germania, Francia, Argentina e Spagna - mira a liberare il potenziale dei genitori svantaggiati per consentire loro di offrire ai propri figli le stesse opportunità riservate ai loro coetanei.

Stiamo creando spazi affinché i genitori possano incontrarsi e acquisire competenze per consentire loro di offrire ai propri figli pari opportunità. Durante i workshop, i genitori si sostengono e si motivano a vicenda sull'educazione e nutrizione del bambino, sul bilancio familiare, etc. I workshop sono strutturati come conversazioni con l'assistenza di coach esperti.

Da rifugiati a imprenditori di successo

Questo programma offre anche ai rifugiati gli strumenti per diventare imprenditori di successo. Sfruttando la nostra rete di partenariato internazionale, aiutiamo i rifugiati ad avviare nuove imprese che consentano loro di creare nuovi mezzi di sostentamento, contribuire all'economia locale e riappropriarsi della propria dignità.

Il programma per le Start-up di rifugiati è progettato per aiutarti ad avviare le loro imprese. Se si stabilisce la sede a Monaco presso il Social Impact Lab, oppure a Parigi presso SINGA, si sarà in grado di:

• Apprendere le basi dell’imprenditorialità
  • Sviluppare le idee imprenditoriali e il tuo piano aziendale
  • Testare le idee in appositi workshop
  • Interagire con esperti che aiutino a sviluppare l’impresa

E se si partecipa al programma di incubazione, si potrà:

• Accedere a spazi di co-working in cui elaborare le idee
  • Ricevere assistenza da parte di un consulente individuale dedicato
  • Sviluppare una rete di consulenza e scambio con altre start-up, esperti, tutor e volontari
  • Accedere a prestiti a condizioni vantaggiose grazie alla partnership

Il programma è gratuito. A conclusione di ciascuna fase del programma verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Salvare i bambini dall'asfissia neonatale

Ogni anno, soltanto in Europa, l'asfissia neonatale colpisce più di 30 mila neonati uccidendone 5.000 e causando negli altri una condizione di disabilità permanente. In alcune parti dell'Asia l'asfissia neonatale colpisce più di 150 mila bambini ogni anno.

Attraverso questo programma Generali si impegna a lavorare con la comunità medica e i genitori per migliorare la prevenzione e la cura di questa malattia.

Fornisce al personale sanitario e ai genitori più informazioni e risorse per migliorare la diagnosi precoce e i tempi di reazione, individuando tecnologie e procedure per la diagnosi precoce e per la cura e creando allo stesso tempo un network di medici per il monitoraggio, l'analisi e l'intervento.

Generali offre procedure e macchinari di alta qualità per raffreddare i neonati e prevenire danni agli organi interni – al momento la cura migliore, ma la più costosa.