Martedì, 20 Marzo 2018
Relatori conviviali

Il Presidente esordisce ricordando come il Club, dopo aver approfondito i temi legati alla ripresa economica della città, uno su tutti il Porto, non poteva trascurare argomenti strettamente collegati, come la sicurezza dei cittadini o il coinvolgimento di organizzazione malavitose, affrontati dalla recente analisi del Questore Fusiello. Era quindi indispensabile una valutazione anche dello stato di salute della Giustizia a Trieste. Il Presidente della Corte di Appello di Trieste, Oliviero Drigani, ha fatto il punto sulla situazione locale. All’evento ha partecipato anche Carla Garlatti, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Trieste.

L’alto magistrato Drigani ha preso lo spunto dai temi trattati durante il discorso tenuto durante l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018.

La funzione giurisdizionale nel Distretto della Corte d'Appello di Trieste viene esercitata con efficienza e celerità e l'organico della magistratura è al completo ma ci sono ancora delle carenze nel personale amministrativo.

Si è quindi soffermato sui flussi migratori, tra i quali le etnie di gran lunga i più rappresentate provengono dal Pakistan e dall’Afghanistan, Ha affrontato il problema del riconoscimento di status di rifugiato e quello relativo alla decisone del diniego della protezione internazionale. I dinieghi sono in aumento per le migliorate condizioni politico-militari in numerosi paesi di provenienza. Questo però causa un correlato aumento del contenzioso giurisdizionale dinnanzi al Tribunale e di fronte alla Corte d’Appello.

Drigani si è soffermato anche sul tema relativo ai minori stranieri non accompagnati che vede nella nostra Regione una terra di transito sia per chi segue via balcanica, sia per chi vi giunge dal Mediterraneo. In molti casi la Germania è la metà prescelta. L’ultima osservazione è stata riservata alla necessità di non ricorrere alla separazione delle carriere tra magistrati inquirenti e giudicanti.

--------------------------------------------------

Oliviero Drigani, nato a Udine il 2 agosto 1954, è magistrato alla VII valutazione di professionalità. Laureatosi in giurisprudenza a Trieste nel 1978, nel 1979 è già avvocato e vince il concorso in magistratura. Dopo una lunga carriera esercitata presso la Procura della Repubblica di Trieste, del Tribunale di Udine e la Corte d’Appello di Trieste, dal 2 febbraio 2016, a seguito di nomina da parte del Consiglio Superiore della Magistratura, ha preso possesso dell’ufficio di Presidente della Corte di Appello di Trieste. Svolge altresì le funzioni di Commissario per la liquidazione degli usi civici per la Regione Friuli Venezia Giulia. È altresì abilitato all’esercizio della professione di avvocato; ha svolto funzioni di Presidente di sezione della Commissione Tributaria di Primo grado di Udine dal maggio 1991 al marzo 1996, e quindi quelle di Presidente di sezione della Commissione Tributaria Regionale del Friuli Venezia Giulia. Dal 14.3.2014 ha assunto il ruolo di Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Udine. Ha svolto funzioni di professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine negli anni accademici dal 2005/06 al 2008/09 per l’insegnamento di “Biogiuridica”.