Martedì, 17 Aprile 2018
Relatori conviviali

Nell’introdurre l’incontro conviviale del 17 aprile, il Presidente del Rotary Trieste Nord Fulvio Zorzut ha ricordato le grandi professionalità già presenti nel Club e che rappresentano il valore aggiunto del Sodalizio.

L’occasione è stato l’intervento del socio Adriano Lapenna che ha affrontato un tema interessante e particolarmente attuale relativo all’attività delle “Arti Grafiche Julia” che hanno recentemente festeggiato i cinquant’anni di attività e rappresentano un esempio vincente della imprenditoria triestina.

A dicembre 2017 Adriano e Flavio Lapenna sono stati infatti premiati con l’Oscar della Stampa nella sede del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

I fratelli Lapenna hanno avuto l’intraprendenza di introdurre il biglietto contactless, tanto da competere ad armi pari con francesi e cinesi quanto alla loro capacità di innovazione tecnologica.

Dopo un inizio, dedicato alle carte valori, nel 1967, le Arti Grafiche Julia hanno percorso sin dal 2000 la strada della tecnologia RFID: i cosiddetti “chip on papers”: si va dai biglietti per trasporto a quelli per teatri e cinema, ai braccialetti intelligenti, alle card in PVC, agli assegni, ai certificati di deposito e tutti quei prodotti che richiedono un know-how di eccellenza nel settore della stampa di sicurezza, fino ai “gratta e vinci” con l'applicazione di "scratch off”.

Dai biglietti del Gran Premio di Monza nel 2005, primo evento in Italia ad utilizzare una soluzione contactless, sino ai prossimi mondiali di calcio in Russia nel 2018, negli ultimi 12 anni, più di 120 milioni di ticket RFID sono usciti dagli stabilimenti di Trieste, destinati a più di 40 Paesi, a conferma che le Arti Grafiche Julia sono un’impresa al passo con i tempi che anzi li precorrono.

Adriano Lapenna ha ricordato che l'Azienda è stata fondata nel 1967 dal padre, Mario Lapenna (socio fondatore del RC Trieste Nord) e come agli inizi degli anni 2000 ci sia stata la svolta verso le applicazioni del mondo digitale: la prima commessa importante è avvenuta nel 2005 con i biglietti per il Gran Premio automobilistico di Monza.

Oggi la Julia opera in 40 paesi nei settori più disparati - trasporti, eventi sportivi e manifestazioni di intrattenimento, sanità fornendo biglietti integrati con la tecnologia RFID (radiofrequenza) che consente di evitare frodi, la tracciabilità, ... - conquistandosi anche la commessa per i biglietti dei mondiali di Russia del 2018 grazie al livello qualitativo del prodotto.

La gamma dei suoi prodotti oggi disponibile spazia dai cash-less nell’uso della moneta elettronica, il fast-track in varie manifestazioni ed eventi con grande affluenza di pubblico, nella gestione dei magazzini e della logistica in generale.

I motivi del successo sono rilevabili sicuramente dall’intuizione, prima degli altri competitor, di come l’attività grafica tradizionale stava scomparendo e della necessità di un'innovazione legata in ogni caso alla cultura grafica, patrimonio aziendale. Fortunatamente questa tecnologia non ha avuto modo di svilupparsi negli Stati Uniti, solitamente precursori di ogni avanguardia tecnologica, perchè gli operatori sono partiti in ritardo ed il mercato non era sembrato inizialmente attraente in termini di volumi; ora invece iniziano a muoversi anche in questo settore.

Il mondo della grafica investe sicuramente oggi nella ricerca, principalmente nel settore digitale che comporta investimenti molto elevati ma si stanno valutando anche ipotesi di partnership industriali che supportino lo sviluppo.

Lapenna ha affermato inoltre che esiste ancora una cultura grafica a livello nazionale, seppur limitata e non ancora indirizzata verso un approccio più innovativo; siamo in ogni caso ancora leader a livello mondiale, gli altri competitori sono francesi e cinesi (pochi).