Martedì, 19 Febbraio 2019
Relatori conviviali

La piattaforma logistica. Una forma moderna di conquista del mare a favore del Porto di Trieste e dell’economia locale

Tra gli interventi di potenziamento infrastrutturale previsti nell’ambito del porto di Trieste, la Piattaforma Logistica rappresenta la più importante tra le realizzazioni in atto.  Si compone, in estrema sintesi, di una superficie coperta sottratta al mare, nell’area del preesistente Scalo legnami, costruendo su di essa un nuovo piazzale di 120.000 m2 destinato alla movimentazione dei container, nell’intermodalità nave-treno e nave-camion. Il piazzale è costituito da un’ampia soletta in calcestruzzo armato gettato in opera, poggiante, come fosse un vecchio edificio su palafitte, su un complesso di oltre 800 pali di fondazione, anch’essi gettati in opera e dotati di opportuni tubi-forma. 

La Piattaforma Logistica sarà collegata via strada con la Grande Viabilità, per l’accesso ai veicoli gommati, e via ferrovia, con un nuovo raccordo. Quest’ultimo sarà allacciato alla stazione di Servola, collocata quasi a ridosso della Piattaforma, e sarà destinato a servire un fascio di binari posto all’interno della Piattaforma stessa, parallelo alla linea di banchina e corredato da gru a cavalletto. La programmazione sullo stato dei lavori prevede il completamento funzionale dell’intero complesso per i primi mesi del 2020.

È altresì allo studio un ulteriore fase progettuale di ampliamento della Piattaforma onde aumentarne le potenzialità e che dovrebbe coinvolgere il comprensorio circostante.