Martedì, 06 Marzo 2018
Relatori conviviali

Il Rotary Trieste Nord ha recentemente ospitato il Questore Isabella Fusiello per una conversazione sulla sicurezza della città di Trieste nella conviviale del 6 marzo scorso. Vari i temi suggeriti dall’incontro: dal contesto sociale in evoluzione all'immigrazione; dalla delinquenza comune allo spaccio di stupefacenti, agli atti di violenza familiare. Il Presidente Fulvio Zorzut ha segnalato che la percezione del comune cittadino è che la criminalità a Trieste, città tradizionalmente tranquilla, si sia modificata nel tempo, richiedendo una monitorizzazione delle zone più sensibili. Come attestato dal Questore, è recente l’attivazione di pattuglie nelle ore serali come deterrente e la ricerca di un rapporto sempre più collaborativo tra cittadini e Polizia di Stato.

-----------------------------------------------

Dott. ssa Isabella FUSIELLO

Nata ad Andria nel 1960, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, nel 1985 è entrata nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, quale Commissario della Polizia di Stato. Ha ricoperto il primo incarico presso la Scuola CAIPS di Abbasanta per poi essere assegnata alla Questura di Nuoro, inizialmente con incarico presso la Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione – e successivamente dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Nell’estate 1989 è stata trasferita alla Questura di Bologna con incarico di dirigente l’Ufficio Immigrazione sino al novembre 2002. Grazie all’esperienza maturata a Bologna è stata successivamente chiamata a dirigere la Divisione Stranieri presso il Dipartimento della P.S. a Roma.

Dopo il corso di formazione dirigenziale ha ricoperto i seguenti incarichi dirigenziali:

  • Dirigente Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola;
  • Direttore della Divisione – Stranieri – presso la Direzione Centrale dell’Immigrazione e delle Frontiere;         
  • Dirigente la Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo aeroportuale G. Marconi di Bologna.

Nominata Vicario del Questore di Ferrara nel 2009, dopo aver frequentato l’Alto Corso di Formazione per le forze di Polizia è stata nel 2012 nominata dal Sig. Capo della Polizia Questore di Cuneo. Dal 1° agosto 2014 al 2017 è stata Questore di Reggio Emilia. Dal 20 novembre 2017 è Questore di Trieste.