Martedì, 18 Luglio 2017
Relatori conviviali

PORTOPICCOLO: IL MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE – Fabio Pornaro (*)

Portopiccolo, elegante borgo in pietra carsica con dimore dalla vista spettacolare è una destinazione di eccellenza a pochi chilometri da Trieste facilmente raggiungibile dall’aeroporto Ronchi dei Legionari (15 km da Portopiccolo) o quello di Venezia (a poco più di un’ora d’auto), ma anche via terra e via mare.

Si sviluppa su una superficie totale di 350.000 mq e rappresenta un modello virtuoso di riqualificazione ambientale in Italia. Il borgo nasce da un ambizioso progetto volto alla riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ex cava calcarea di Sistiana risalente al II secolo d.C., poi dismessa negli anni Settanta: un bacino di 30 mila metri quadri che ospita ora 116 ormeggi dotati delle più moderne attrezzature.

È stato realizzato con un investimento di circa 350 milioni di euro da Rizzani de Eccher, tra le aziende leader al mondo nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture di pregio, che vanta tra le sue numerose opere la ristrutturazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e alcuni dei progetti architettonici più innovativi a livello internazionale.

I lavori di realizzazione sono iniziati a gennaio 2011 e l’apertura al pubblico è avvenuta nell’aprile 2014.

Nel progetto sono stati investiti più di 45 milioni di euro in tecnologia per garantire i massimi standard in materia di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.

Negli ultimi anni Portopiccolo ha saputo caratterizzarsi come una location unica nel panorama italiano, per l’armonia tra contesto naturale e l’offerta residenziale di altissima qualità, nonché l’eccellenza dei servizi che hanno contributo a connotarla come la nuova “Costa Azzurra” dell’Alto Adriatico.

 

Portopiccolo è una location estremamente versatile e di appeal per un target molto “trasversale”; parliamo di una catchment area che spazia da un pubblico “di prossimità” localizzabile nelle regioni del Nord Italia, fino all’Austria e la Baviera e ai Paesi dell’Est Europa (Ungheria, Rep. Ceca, Polonia, Slovacchia) per i quali Portopiccolo rappresenta il primo affaccio sul mare da raggiungere in auto e l’unica proposta 5 stelle del territorio, luogo ideale per una seconda casa dove trascorrere tutte le occasioni di fuga dalla routine durante tutto l’anno.

  • Portopiccolo è un'opportunità all'interno del Golfo di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. Il borgo marinaro, inaugurato nel 2014, punta a intercettare una clientela alto spendente sia locale sia proveniente dai Paesi confinanti della Mitteleuropa (Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, ecc.). L'Europa dell'Est e la Mitteleuropa rappresentano una nuova borghesia consapevole e un importante volano per lo sviluppo di Portopiccolo e del territorio: gli austriaci ad esempio hanno una maggiore capacità di spesa e una tendenza crescente a investire nell'acquisto di una seconda casa.
  • Il loro legame con questo territorio nasce già nell’Ottocento, quando la Baia di Sistiana era la meta prediletta per la villeggiatura della nobiltà.
  • Portopiccolo non è solo un complesso residenziale ma è stato concepito come un vero e proprio borgo di mare in una sintesi affascinante di architettura coniugata a:
  1. Valore tangibile
  2. Approccio sostenibile
  3. Comfort e accessibilità
  4. Esperienza tailor-made
  5. Privacy e sicurezza

Valori e caratteristiche che individuano il “nuovo lusso” contemporaneo di cui la clientela mitteleuropea è alla costante ricerca per vivere un'esperienza consapevole e coerente.

  • Per garantire questi asset, Portopiccolo occupa più di 200 dipendenti e cura la loro formazione fin dall'inizio del percorso professionale durante la gestione di tutti i servizi presenti.
  • Questo luogo rappresenta un’opportunità e una potenzialità per il turismo locale. Portopiccolo si basa su un modello di business aperto tutto l'anno e sostenibile grazie a servizi che aiutano a destagionalizzare come la nuova Portopiccolo SPA by Bakel di 3600 mq, gli eventi durante tutto l’anno aperti a tutti, anche in periodo invernale (mercatini di Natale, regate, spettacoli e mostre d'arte) e le attività che offre il territorio come le vicine piste da sci.
  • Portopiccolo offre a livello regionale una proposta cinque stelle che si distingue per qualità, contemporaneità, sicurezza e accessibilità e intercetta un target altamente interessato e consapevole in quanto primo sbocco sul mare per i paesi dell'Est Europa.
  • Portopiccolo punta a stabilire una relazione sempre più solida e a integrarsi con il territorio e la città di Trieste, in continuo sviluppo anche grazie ai recenti fatti d’attualità: il decreto siglato in relazione al porto franco, il summit dei Balcani che ha visto la presenza di esponenti politici internazionali, la vittoria di Trieste come città della scienza 2020 e Palmanova eletta Patrimonio mondiale dell'Unesco.
  • Prossimo lo sviluppo della Baia di Sistiana, un’area di circa 250.000 metri quadri in un parco multi centenario. Lì saranno realizzati e modernizzati la marina esistente per ospitare anche Yachts di grandi dimensioni, un apart-hotel di lusso, alcune ville, un piccolo centro commerciale, bar e ristoranti. La Baia di Sistiana sarà più vivace con discoteche, bar e spiagge adatte soprattutto ai giovani.
  • Durante l’arco dell’anno Portopiccolo ospita e organizza eventi con visibilità e ospiti internazionali, tra cui il recente matrimonio di Victoria Swarovski. L’evento ha prodotto 1500 articoli sulla stampa mondiale con ampie descrizioni dedicate non solo al borgo ma anche al territorio locale.

Fabio Pornaro

 

(*) Fabio PORNARO

Nato a Vicenza nel 1972, dopo la laurea in architettura a Venezia e alcune esperienze all’estero, frequenta il Master internazionale in Strategic Design del Politecnico di Milano. Trasferito a Trieste nel 2001, inizia l’esperienza professionale in Illycaffè all’interno della Brand & Strategy e collabora alla nuova corporate identity dell’azienda. Alla fine del 2003 lascia l’azienda e crea la sua prima società e sviluppa con il marchio inno-cent (innovation centre) diversi progetti strategici per Illy e per aziende del settore arredo, design e gioielleria. Ha collaborato con alcune delle migliori aziende italiane in diversi ambiti merceologici, da Barilla a Illycaffè nell’alimentare, Moroso e Agape nell’arredo design e nel mercato dell’interior design con Beltrami e Belvedere, per il mondo dell’hotellerie di alta gamma/lusso. Dal 2014 collabora con Generali Country Italia, segue lo sviluppo del Piano Integrato di Comunicazione Multistakeholder per le società del Gruppo (Alleanza, Banca Generali, Genertel, Genagricola), e per la holding sviluppa progetti di comunicazione interna e la rivista aziendale. Dal 2015 gestisce il progetto Welfare Index PMI promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da 10 anni svolge attività di formazione in azienda e insegnamento a livello universitario, attraverso collaborazioni con il Politecnico di Milano, lo IED di Barcellona, l’Università di Udine, e per due anni professore a contratto all’Università Sapienza di Roma. Negli ultimi due anni la società ha ottenuto 11 premi internazionali per progetti di marketing strategico e comunicazione. Dal 2017 è anche Responsabile Marketing e Comunicazione di Portopiccolo, in qualità di consulente per la fase di setting del nuovo posizionamento e identità di marca di tutto il complesso.