da Lunedì, 26 Agosto 2019 a Domenica, 01 Settembre 2019
internazionale

Anche quest'anno il Rotary Club Trieste Nord ha supportato la manifestazione promossa dal RC Muggia per giovani disabili, giunta alla undicesima edizione.

Tre sono stati i giovani sostenuti dal Club e due gli sponsorizzati che hanno partecipato, assieme ai rispettivi accompagnatori, alla settimana di attività svolta dal 26 agosto al 2 settembre presso la Struttura Dbelj Rtic di Ancarano.

Ringraziamo sentitamente i soci Fredi Luchesi e la sua famiglia, nonchè Alessio Semerani per aver partecipato attivamente agli appuntamenti organizzando anche una simpaticissima serata in musica (https://www.facebook.com/rotarycampancarano/videos/1109969192536023/).

Pubblichiamo di seguito un resoconto del vice Presidente.

Mercoledì scorso ho partecipato all’incontro in interclub organizzato dal Rotary Club Muggia ad Ancarano presso la struttura “Debelj Rtic”, sede della Croce Rossa slovena, dove si tiene il service per ragazzi disabili e portatori di handicap, giunto alla 11^ edizione consecutiva grazie al supporto dei nostri 3 club giuliani e all’apporto finanziario determinante del nostro Distretto.  Il soggiorno per 40 ragazzi disabili assieme agli accompagnatori è stato descritto dai responsabili come una settimana densa di allegria, divertimento, condivisione, solidarietà e soprattutto emozioni.

Il nostro Distretto ha istituito per la prima volta i RotaryCamp, o meglio l’HappyCamp ad Albarella nel lontano 1989. Per la verità c’era stata una sperimentazione nel 1981 e 1982 in Bassano del Grappa grazie ai Governatori Leo de Tassis e Giuseppe Leopardi si è ripresa successivamente nel 1989 con il Governatore Renato Duca per poi continuare ininterrottamente sino ai giorni nostri. L’iniziativa, è figlia dell’intuizione e del grande cuore di Lorenzo Naldini.

Sul nostro territorio, è stato proposto per la prima volta il service nel 2008 dal rotariano del RC Muggia Ferruccio Divo, supportato subito con entusiasmo dal nostro Club (di cui all’epoca ero Presidente) e dal RC Trieste e poi cresciuto man mano nel tempo fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale.

Mi preme ricordare che la prima edizione del Camp si era tenuta l’11 giugno 2009 e tra i numerosi partecipanti c’erano, oltre al Governatore incoming Luciano Kullovitz, i nostri compianti soci benemeriti Italico Stener e Michele Lacalamita, il Presidente della Commissione per le Disabilità Distrettuale di Albarella Otello Bizzotto. Poi c’eravamo noi Presidenti dei tre club triestini: Furio Silvestri per Muggia, Giorgio Cossutti per Trieste ed io per il Trieste Nord, il Presidente del RC Koper - Capodistria Veselko Ojo ed infine naturalmente l’ideatore e l’anima del Camp Ferruccio Divo al quale va tutto il nostro plauso e quello delle famiglie coinvolte.

Quest’anno il gruppo eterogeneo di volontari era formato dai giovanissimi dell’Interact, e dai ragazzi del Rotaract, dai rotariani di molti Club del Distretto e da un eccezionale gruppo di amici che hanno condiviso con i 40 ospiti diversamente abili una settimana ricchissima di attività.

Dalla musicoterapia al corso di pittura, dagli spettacoli serali alla discoteca (a cui ha dato un valido contributo il nostro socio e amico Fredi Luchesi con l’appoggio dei tre figli Giovanni, Tommaso e Margherita), dalle attività in piscina a quelle teatrali, dalle attività nautiche a vela e a motore, sono state tantissime le occasioni per divertirsi e stare assieme. Alla fine tanti sorrisi e promesse di rivederci a Natale quanto ci si scambierà gli auguri sotto l’albero addobbato per il prossimo anno.

Sergio Flegar