Pubblichiamo con piacere questo articolo apparso sul numero speciale della News dell’Associazione "Goffredo de Banfield".

Un ricco programma di eventi per festeggiare i primi 25 anni di attività dell'Associazione

Da 25 anni l’Associazione Goffredo de Banfield è al fianco delle persone anziane non autosufficienti. Fondata nel 1988 per volontà di Raffaello e Maria Luisa de Banfield in memoria del padre, l'Associazione rappresenta una realtà fondamentale nel panorama del volontariato di Trieste. Per festeggiare i nostri primi 25 anni di attività abbiamo organizzato un ricco programma di iniziative che si articolerà lungo tutto il 2013 e che è stato aperto lunedì sera dal bellissimo concerto al Ridotto del Teatro Verdi dell'Orchestra dell'Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, diretta dal M° Severino Zannerini. Un'esecuzione originale de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con i sonetti descrittivi letti vicino alla musica. Un evento di grande spessore culturale, pensato per Trieste e per i tanti volontari, amici e sostenitori della de Banfield e che in pochi giorni ha registrato il tutto esaurito.

Sempre lunedì mattina presso lo Sportello filatelico delle Poste Italiane, grazie al Rotary Club Trieste Nord, è stato effettuato l’annullo filatelico sulla speciale cartolina celebrativa del 25° anniversario dell’Associazione. Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Rotary Club Trieste Nord, Roberto Magris, il Past President, Giacomo Sardina e il direttore della filiale triestina di Poste italiane Giuseppe Patti. Nello stesso spazio è stata allestita anche la mostra Idee di Solidarietà, i migliori lavori di comunicazione sociale sulla nostra Associazione realizzati dagli studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Trieste.