da Giovedì, 16 Maggio 2019 a Domenica, 19 Maggio 2019

La sede dell’Opera Figli del Popolo di don Luigi Marzari (Palazzo Vivante) a Trieste, ha ospitato da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019 la terza edizione del RYLA Junior (Rotary Youth Leadership Awards Junior) del Distretto rotariano Triveneto 2060.

Il tema dell’anno è stato  INTELLIGENZA ARTIFICALE E UMANITÀ”, l’argomento strettamente connesso alle opportunità della sua applicazione, il suo futuro e le implicazioni non solo etiche, sociologiche, morali ma anche tecniche per il lavoro e l’occupazione. L’organizzazione del Seminario è stata curata dall’ing. Fredi Luchesi con la partecipazione gratuita dei ragazzi, incluso vitto e alloggio e altre attività ricreative.

Il RYLA è un’esperienza intensiva di formazione creata dal Rotary – organizzata a livello locale dal Rotary Club Trieste Nord, assieme ai RC Trieste, Muggia e Monfalcone-Grado – grazie alla quale i giovani possono fare nuove conoscenze e sviluppare, divertendosi, la consapevolezza di sé, le loro qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale. Il RYLA Junior è rivolto ai migliori studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, selezionati dagli Istituti scolastici di pertinenza.

In questa edizione i ragazzi hanno approfondito il panorama delle sfide del prossimo futuro e gli stimoli che ne derivano in una alternanza di relazioni di esperti della materia con interventi frontali e momenti di elaborazione individuale e collettiva, con il supporto di team building e improvvisazione teatrale a cura dei formatori Stefano Attruia e Giovanni Tavaglione e degli attori/insegnanti Giustina Testa e Riccardo Beltrame.

Particolarmente attuali gli argomenti trattati nelle relazioni del tema dell’anno, che sono state:

• “E se le macchine riuscissero a scegliere meglio degli uomini?” di Giovanni Grandi (Università degli Studi di Padova)
  • “Come costruire il computer del futuro: teoria e pratica di un computer che ancora non esiste” di Antonello Scardicchio (ICTP Abdus Salam)
  • “L’Azienda e le sue strategie” di Roberto Morelli (illycaffé spa)
  • “L’industrializzazione 4.0” di Massimo Lovise (illycaffè spa)
  • “Scienza, intelligenza artificiale e l'inarrestabile eclissi della responsabilità individuale” di Lorenzo Capaldo (Avvocatura dello Stato in Trieste)
  • "Neuroscienze ed intelligenza artificiale” di Davide Zoccolan (Laboratorio Neuroscienze Visive, SISSA).

Il seminario si è concluso domenica 19 maggio con “La parola ai ragazzi” e la presentazione dei loro elaborati. Quanto assimilato – attraverso la formazione, l’osservazione, l’ascolto – è stato infatti messo in atto nella presentazione delle relazioni finali degli studenti.

Si segnala il link del video realizzato sul questa edizione del Seminario: https://drive.google.com/open?id=17fs81Jip58gJcvbdczXkkVpNRGQ0G1Hl