Domenica, 22 Ottobre 2017

Il Rotary contro la Poliomielite

La campagna del Rotary END POLIO NOW, che si prefigge di eliminare la poliomielite a livello globale, è stato iniziato quasi 30 anni fa, e l’anno prossimo vedrà la sua conclusione. All’appello dei Paesi polio free mancano soltanto Pakistan, Afghanistan e Nigeria, che hanno già registrato una decisiva diminuzione dei casi di polio tra la popolazione. Attraverso donazioni provenienti da tutto il mondo, finanziamenti da vari enti e fondazioni, sovvenzioni della Fondazione Rotary e l’intensa campagna pubblicitaria “This Close” si può affermare, oggi, di aver ridotto il virus del 99% in collaborazione anche con la Fondazione Bill e Melinda Gates.

Anche quest'anno il Distretto 2060 del Rotary era presente alla Venice Marathon del 22 ottobre per scrivere la fine della parola "POLIO" con i suoi runner, costituiti da Soci rotariani, da soci del Rotaract e da Amici sportivi di buona volontà; molti club del Triveneto erano presenti con propri runner, sostenuti da numerose libere donazioni grazie al proprio impegno sportivo.

I Rotary di Trieste Nord e Trieste hanno già raggiunto grazie al runner Lorenzo Zorzut, Prefetto del Rotaract Club Trieste, oltre 2 mila euro. Lorenzo, sostenuto anche dal RC Muggia, Distretto Rotaract, Rotaract Trieste, RC Carole, amici e simpatizzanti, ha posto la provincia di Trieste al 1° posto nelle gara di generosità nel Triveneto.

Il motto dell’iniziativa sicuramente è stato “correre separati per vincere insieme”, in nome di un ideale comune.