da Giovedì, 05 Maggio 2022 a Domenica, 08 Maggio 2022

Il RC Trieste Nord, con i Club dell’area giuliano-isontina, ha organizzato nuovamente quest’anno, con la ripresa delle attività in presenza, il RYLA Junior Venezia Giulia, seminario dedicato a una ventina studenti delle scuole medie superiori di Trieste, Monfalcone e Gorizia per l'acquisizione di conoscenze e competenze.

L’edizione 2022 - a cura di Fredi Luchesi - si è svolta dal 5 all’8 maggio presso l’Opera Figli del Popolo di Trieste ed aveva come tema "Scienza, progresso tecnologico, ambiente, futuro: manuale per esserci".

Il programma prevedeva importanti relatori, tra i quali:

Lorenzo Capaldo (Scienza, tecnologia, intelligenza artificiale: l’eclissi della responsabilità individuale),

Luigi Rigon (Una luce per la ricerca biomedica: i raggi X da sincrotrone),

Antonello Scardicchio (I computer quantistici: una realtà rivoluzionaria a portata di mano),

Florance Colleoni (Lavorare alla fine del Mondo: racconto di una missione in Antartide),

Federica Benvenuti (Come la scienza diventa cura medica: risultati, progressi raggiunti e prospettive).

Ci sono stati poi momenti di svago, di team building e di improvvisazione teatrale, esercizi di analisi delle emozioni, nonché visite al Sincrotrone e all'ICTP di Miramare, guidato dal prof. Antonello Scardicchio, discussioni sui contenuti e sui lavori. I ragazzi hanno presentato infine dei loro elaborati.

Grazie a tutti i rotariani che hanno consentito, con il loro supporto, la realizzazione di questo importante progetto a favore delle nuove generazioni.