Sabato, 28 Maggio 2022
Service
locale

Il 2022 è un anno speciale per il Rotary Trieste Nord, che ha festeggiato nei giorni scorsi il 50° anniversario dalla nascita. Il cinquantenario è stato il filo conduttore dell'intera annata del Club, che a marzo scorso ha celebrato l'incontro costitutivo sancito e firmato sulla "ruota rotariana" il 14 marzo 1972 da 19 professionisti triestini determinati - sotto la guida di Antonio de Giacomi e del Governatore distrettuale 206 Manlio Cecovini - a far nascere il Club che allora fu denominato "Trieste-Carso-Muggia”. I festeggiamenti veri e propri sono però iniziati il 27 maggio scorso, con l'annullo filatelico in Sala consiliare, e sono proseguiti nella giornata del 28 maggio, partendo dall'incontro a Trieste con i Club Trieste e Alto Adriatico e successivamente con i Club Gorizia e Monfalcone-Grado, per culminare conun pranzo conviviale aperto a familiari e amici rotariani provenienti anche da oltre confine, nella magnifica cornice di Villa Pace presso Tapogliano. 

Il 50° anniversario è una tappa importante nella vita di ciascuno e lo è a maggior ragione per noi rotariani quando celebriamo i cinquant'anni di vita di un Club, sono state le parole del Governatore del Distretto 2060 Raffaele Caltabiano, graditissimo ospite dell'evento conviviale, che ha anche portato il messaggio augurale del Presidente internazionale Shekhar Mehta. Nell'anno rotariano 1972-1973 l'allora Distretto 186 si è scisso fra Triveneto ed Emilia Romagna, Toscana, ha proseguito il Governatore, sono passati molti anni. Oggi il Distretto 2060 conta 93 Club e i Soci sono più che triplicati, operando con perseveranza nella direzione indicata da Paul Harris nella convinzione che "un grande fiume è la somma del contributo di centinaia, forse migliaia di ruscelli e rivoli che scendono tumultuosi dalle colline e dalle montagne". 

E' seguito il discorso di saluto del Presidente in carica, Domenico Rossetti de Scander, che oltre a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione della giornata e delle iniziative collegate al 50°, ha ricordato Soci che non sono più con noi. Ha inoltre consegnato con piacere un riconoscimento ai Soci con oltre 30 anni di anzianità nel Club, per concludere con uno scambio di targhe con gli ospiti dei Club limitrofi.

Una giornata intensa e ricca di ispirazioni, all'insegna dell'amicizia reciproca e della profonda riconoscenza verso tutti i Soci che hanno contribuito a far crescere il Club Trieste Nord e a lasciare un segno tangibile dell'impegno e dei valori rotariani tramite le innumerevoli iniziative e Service promossi dal Club, che non sarebbe possibile rammentare in questa sede. Si rimanda per questo al bel volume dal titolo "1972-2022, Rotary Trieste Nord - 50° anniversario", curato da alcuni Soci del Club in occasione del cinquantenario e distribuito ai partecipanti, che ripercorre le tappe più salienti di questo lungo percorso con il supporto di immagini e testimonianze dei Past President. 

La celebrazione del 50° anniversario del Rotary Trieste Nord troverà spazio anche sulla stampa locale, oltre che sui canali di comunicazione del Club Trieste Nord.