Venerdì, 14 Dicembre 2018

I Presidenti dei Rotary Club di Trieste hanno offerto alla Cittadinanza la 6^ edizione del Concerto di Natale per Trieste che si è tenuto venerdì 14 dicembre 2018 nella Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo in piazza Sant’Antonio a Trieste con inizio alle ore 20.30.

L’evento, ad ingresso gratuito, organizzato dai tre Rotary Club cittadini – Trieste, Trieste Nord e Muggia – in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, è stato un’occasione per far sentire a tutta la Cittadinanza la presenza del Rotary e per ricordare i suoi numerosi programmi umanitari in ambito sanitario, culturale e di solidarietà sociale, sul territorio locale, nazionale e internazionale.

L’occasione del Concerto è stato anche un modo per ricordare che ci sono persone che soffrono, che sono in povertà e che hanno bisogno anche della solidarietà sociale e professionale del Rotary, presente attivamente e costantemente nella Comunità. Il Rotary è impegnato a progredire in un dialogo sempre più fecondo con la Città di Trieste.

Il Rotary ha voluto anche rammentare a tutti il proprio messaggio, valido ora come più di cent’anni fa, quando fu fondato e cioè: comportamento etico, amicizia, sostegno e impegno professionale a disposizione di chi ne ha bisogno. E il Natale è la festa in cui questi valori si sentono con particolare intensità e la musica, con il suo linguaggio universale, sa comunicarli con eleganza ed efficacia straordinarie.

Il Concerto ha visto la partecipazione dell’ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO TARTINI, con la flautista RADICA DJEDOVIC e la direzione dal Maestro ROMOLO GESSI, nonché del CORO ACCADEMICO e del GRUPPO DEGLI OTTONI DEL CONSERVATORIO TARTINI, diretti dal Maestro WALTER LO NIGRO.

Il Concerto si è aperto con un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart con l’esecuzione della Sonata da Chiesa in re maggiore KV 144 e del Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra KV 313.

La seconda parte della serata era invece dedicata, come ormai tradizione, ai più famosi Canti natalizi di diversi autori: “O Heiland, reiß die Himmel auf, Op. 74 n. 2” di Johannes Brahms, “Staimi atènz” di Walter Lo Nigro, “Stille Nacht” di Franz Gruber (elaborazione di Hans Mießner) e “Adeste fideles” di John Francis Wade nella elaborazione di Walter Lo Nigro.

Il service ha avuto il patrocinio della Diocesi di Trieste e si è svolto in collaborazione del Conservatorio Tartini con il contributo di Samer & Co. Shipping Spa, di CiviBank e della Fondazione Ernesto Illy.