Lunedì, 01 Febbraio 2021
nazionale

Tenendo conto che Trieste è una città culturalmente molto vivace, specialmente in ambito musicale con un Teatro Lirico-Sinfonico, un Conservatorio e Stagioni concertistiche a ottimi livelli, il Club vuole dare sostegno alle giovani generazioni e in particolare a giovani italiani di talento del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, a cui accedono studenti previa selezione ed esame di ammissione.

Il Rotary TRIESTE NORD vuole così offrire, in un momento così difficile del distanziamento Covid per il mondo artistico, l’opportunità e gli strumenti per lo sviluppo delle capacità musicali, come evidenziato anche nella dichiarazione del Direttore del Conservatorio stesso, Roberto Turrin.

Vengono così bandite dal ROTARY CLUB TRIESTE NORD – con il supporto del RC Udine e Trieste Alto adriatico - DUE borse di studio per master class estive per studenti del Conservatorio triestino per il perfezionamento presso la prestigiosa ’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i Maestri Salvatore Accardo e Ilya Grubert, una delle più importanti istituzioni musicali italiane di formazione con docenti di fama internazionale.

Nel corso di una breve cerimonia tenutasi in Conservatorio Tartini lunedì 1° febbraio 2021, sono state nominate le due vincitrici, Sarà Schisa e Alida Shahrazad Igbaria, e sono stati inoltre donati al Conservatorio  quattro archi acquistati presso la Ditta friulana “Bogaro & Clemente” e di provenienza tedesca (Dörfler) per violino - connesse con confezioni di peci - da offrire agli studenti più meritevoli e bisognosi del Biennio delle classi di strumento ad arco ed ai neo diplomati. Gli archi restano patrimonio del Conservatorio che di anno in anno li offrirà per lo studio specifico.

La breve cerimonia si è conclusa con un breve concerto degli studenti prescelti e dei beneficiari del progetto.

Si ringrazia il personale docente e amministrativo del Conservatorio che ha sostenuto la selezione degli studenti e l’organizzazione del concerto dei finalisti, che verrà registrato e diffuso dalla televisione locale.

Al progetto è stato coinvolto anche l’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione Istruzione, Ricerca e Università, Alessia Rosolen, alcune Associazioni musicali per mantenere un contatto stretto con le esigenze culturali del territorio e “Suono Vivo Srl”, azienda leader nella progettazione e produzione, complementi acustici per palcoscenico e sostenitore dell’iniziativa.