La Comunità di Sant'Egidio è presente a Trieste da 25 anni accanto alle fasce deboli della popolazione: anziani, bambini, stranieri, senza fissa dimora. Da quattro anni è stata aperta una scuola di italiano per stranieri in età adulta. La scuola che è totalmente gratuita, ha l'obiettivo di integrare gli stranieri nel nostro contesto cittadino. Si impara l'italiano nel terreno fertile di un rapporto di amicizia, in un continuo scambio culturale. Se in classe si impara in primo luogo l'italiano grazie all'impegno volontario e gratuito di un gruppo di insegnanti, grande attenzione è riservata ai contenuti curriculari, in modo da rendere la scuola un ambito di formazione alla cittadinanza. Si impara quindi a conoscere la cultura italiana nei suoi diversi aspetti, si affrontano i grandi temi del razzismo, della pace e della guerra, si parla dei fondamenti costituzionali della Repubblica. Le scuole di italiano sono, dunque, luoghi dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse.

La crescita della scuola in termini di iscritti ha richiesto di attrezzare nella nuova sede della Comunità una nuova scuola che va ad aggiungersi a quella già esistente presso i locali della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù. Il Rotary Trieste Nord ha finanziato l'allestimento di due nuove aule dove studiano giovani e adulti di oltre 30 paesi del mondo in amicizia ed armonia.

Jonathan Sacks sostiene che “Il miglior antidoto alla violenza è la conversazione: parlare delle nostre paure, ascoltare quelle degli altri. Condividendo le nostre vulnerabilità si scopre una genesi di speranza.”

Loredana Catalfamo