Domenica, 28 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre, nel centenario della conclusione della Prima Grande Guerra, L'Orchestra CEMAN (Central European Music Academies Network) diretta da Jasenka Ostojić, ha tenuto presso il Teatro Verdi il concerto-evento “TRIESTE 1918-2018”, manifestazione organizzata per celebrare la fine delle ostilità belliche con il sostegno del Distretto Rotary 2060 e dei Club di Trieste, Trieste Nord, Muggia, Monfalcone-Grado, Gorizia e Pordenone Alto Livenza.

Il Concerto, ricco di valore simbolico per Trieste e tutta l’area regionale che fu scenario dei tragici eventi, ha visto la presentazione da parte del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste della CENAM Orchestra, che riunisce studenti provenienti da undici Accademie Musicali di nove nazioni dell’Europa Centro-Orientale che ha debuttato a Zagabria il 26 ottobre scorso.

All’inizio della serata, accompagnata per tutta la serata da fotografie del periodo bellico, è stato proiettato un filmato d’epoca sulle operazioni militari al fronte, concesso dalla Sede Regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia. Sono state eseguite musiche di Barber, Elgar, Coles, Vaughan Williams e Ravel, intercalate da letture degli scritti militari recitate in italiano, tedesco, francese, inglese e bosniaco da parte di cinque giovani attori, individuati dall’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Nel corso dell'evento, sono stati proiettati inoltre brevi filmati d’epoca (gentilmente concessi dalla RAI-sede FVG).