Giovedì, 05 Gennaio 2023

Rotary e Lions insieme per l’ospedale Burlo Garofolo

Si è svolto lo scorso 5 gennaio al Rossetti di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il concerto straordinario per dotare il reparto di genetica dell’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo della città di un Droplet Digital PCR.Si tratta di una nuova strumentazione all’avanguardia: è una tecnologia rivoluzionaria che fornisce il rilevamento ultrasensibile degli acidi nucleici e la quantificazione assoluta.

Il concerto è stato reso possibile grazie alla generosità di Daniela Barcellona, il grande mezzosoprano triestina acclamata nei più importanti teatri del mondo.È stata una serata di grande musica che ha visto anche la generosa partecipazione di uno dei più applauditi pianisti contemporanei, il maestro Michele Campanella.

Il programma è stato messo a punto con passione e competenza dal maestro Alessandro Vitiello, che ha diretto l’orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Questo evento segue il successo di quello dello scorso anno, che ha consentito di acquistare una Cone Bean per il reparto di radiologia. Si è trattato di un bell’esempio di realtà che si uniscono per raggiungere insieme un traguardo importante. All’organizzazione della serata, infatti, hanno dato un fondamentale contributo la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il Rossetti, il Rotary International e il Lions International.