Martedì, 10 Gennaio 2017

E' avvenuta martedì 10 gennaio scorso la cerimonia di consegna della centrifuga refrigerata da parte del Rotary Club Trieste Nord all’Ospedale Infantile “Burlo Garofolo”.

Nel corso dell’incontro, il Presidente del Club per l’anno 2015-2016, dott. Mario Costa, ha voluto motivare la scelta di un service rivolto ad una Istituzione di grande valenza nel contesto cittadino.

In accordo e con la preziosa collaborazione tecnica del Burlo, nella persona del Direttore Generale dott. Gianluigi Scannapieco, dell’ing. Riccardo Zangrando e del dott. Sergio Parco, si è accordata la fornitura di una centrifuga refrigerata per il Laboratorio di Immunopatologia della struttura, importante strumento per la preparazione dei campioni ematologici e sierologici da analizzare in routine ed in urgenza, e per i test dedicati alla ricerca.

Il progetto ha avuto il sostegno del Distretto 2060 del Rotary International, rappresentato nella occasione della consegna dal Governatore Giuliano Cecovini e dei Club Rotary delle Provincie di Trieste e Gorizia (Trieste, Muggia, Monfalcone-Grado e Gorizia).

Descrizione

La centrifuga da banco per laboratorio con funzione di refrige-razione LMC-4200R assicura il controllo della temperatura dei materiali biologici durante la centrifugazione. Il controllo della temperatura del cosiddetto “cold-shelf” (ripiano freddo) è uno standard di riferimento per gli enzimologi e i biologi cellulari poiché assicura le condizioni necessarie per la riproducibilità della fase di preparazione dei campioni. L’assenza di controllo della temperatura in questa fase può portare a risultati imprevedibili.

La LMC-4200R è una moderna centrifuga progettata per l’uso con micropiastre e microprovette di volume da 10 a 50 ml.

Queste caratteristiche sono indispensabili per la preparazione dei campioni e della fase preanalitica per test di diagnostica avanzata per neonati e pazienti pediatrici oncologici. La versatilità di impiego ne consente un uso particolare anche per microdosaggi per la ricerca nell’ambito di progetti correnti istituzionali e di rilevanza scientifica.

Il nuovo Atto aziendale dell’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofolo prevede un’Unità ad alta tecnologia dedicata alla ricerca traslazionale, nei campi della farmacologia e della tossicologia, cui la centrifuga sarà dedicata.