Martedì, 08 Dicembre 2020
internazionale

Il Club ha aderito al service di alcuni ex rotariani di origine italiana, rientrati dal Venezuela, per il quale il RC Aquileia-Cervignano-Palmanova si è reso parte attiva nel raccogliere fondi per l’acquisto e la spedizione di medicinali e presidi sanitari in questo paese.

Sebbene la ricchezza e le opportunità delle terre sudamericane siano state per decenni miraggi di tanti emigranti italiani ansiosi di costruire il proprio benessere e quello delle loro famiglie, una crisi economica, sociale o politica sta infatti attanagliando il Venezuela provocando l’esodo di centinaia di cittadini alla ricerca di una migliore qualità di vita. Per chi resta, l’unica speranza è quella della solidarietà. Per rispondere a questa emergenza umanitaria, è nato il progetto ideato da A.L.I. (Associazione Latino-americana in Italia) che raggruppa molti italiani rientrati dal sud America e il Programma di Aiuto Umanitario per il Venezuela, organizzazione no-profit, nata negli Stati Uniti.

Ha preso vita così un progetto di servizio, con il supporto del Distretto 2060 per la spedizione di una tonnellata di medicinali già raccolti in Italia, direttamente in Venezuela accorciando i tempi di distribuzione nei centri ospedalieri ove è presente la Caritas e il Rotary.