Mercoledì, 24 Ottobre 2018

Il Rotary Trieste Nord e l’Istituto Deledda-Fabiani ripristinano le lapidi commemorative di San Giusto

convegno "Tra memoria e territorio"

Da lunedì 8 ottobre a venerdì 19 ottobre 2018 si è svolto il progetto "Parco della Rimembranza" a cura del Rotary Club Trieste Nord e degli studenti dell'Istituto Tecnico “Deledda-Fabiani” di Trieste con il sostegno del “Rotary per la Regione”. Il Progetto, che ha avuto il patrocinio del Comune di Trieste e il sostegno di ANFCDG, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, ha riguardato la pulizia e il ripristino delle lapidi del Parco della Rimembranza, sul colle di San Giusto, a commemorazione di tutti i Caduti. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il centenario della fine della 1^ Guerra Mondiale.

Il Rotary Trieste Nord aveva intrapreso con l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra già nel 2015 un progetto nel Parco della Rimembranza dove soci volontari avevano prestato opera di pulizia delle lapidi in uno dei Campi.

Successivamente, visto il concomitante impegno della Scuola nel Parco e la collaborazione professionale di alcuni docenti, il Rotary Trieste Nord aveva portato avanti il progetto giungendo a una convenzione con l’Istituto Deledda-Fabiani per ripulire e restaurare una buona parte dei cippi, circa 800.

In tal modo, questa iniziativa rotariana di “alternanza scuola-lavoro” si inserisce in un articolato progetto in parte già realizzato dallo stesso Istituto in favore del Parco.

Il Rotary Trieste Nord ha offerto l’assistenza da parte dei propri soci volontari e di alcuni soci del Rotaract Club di Trieste, fornendo attrezzature e materiali, formazione in tema di sicurezza, sorveglianza e tutoraggio a 20 studenti dell’Istituto coinvolti nell’iniziativa nelle due settimane di alternanza scuola-lavoro dall’8 al 19 ottobre 2018.

Per il Rotary Trieste Nord è stata un’occasione per rendere un servizio alla Città e alla memoria dei caduti, favorendo la realizzazione di un’esperienza di crescita personale e didattica dei ragazzi e così rispondendo concretamente ai principi che lo ispirano.

Il concorso della disponibilità e professionalità dei rotariani del Trieste Nord e dei Rotaractiani e la solerte e sensibile partecipazione degli studenti ha determinato il successo dell’iniziativa che onora i Caduti di tutte le guerre e ricorda il loro sacrificio alle nuove generazioni.

In continuità con questo progetto, il Rotary Trieste Nord intende realizzare, a propria cura e spese, dando il giusto rilievo all’iniziativa svolta, una pubblicazione che conterrà anche i risultati delle ricerche svolte dall’Istituto sulla distribuzione e l’origine dei cippi commemorativi e sulla storia dei Caduti.

Per celebrare il progetto, è stato anche realizzato da Giulio Ainzara di “Impatto Visivo Trieste” un videoclip presentato dal Rotary Trieste Nord nel corso dell’incontro pubblico organizzato dal Comune di Trieste.