Venerdì, 27 Novembre 2020

La violenza, che purtroppo si fa sempre più protagonista in questi anni, sconvolge il mondo intero ma forte è l’impegno a sensibilizzare su questa grave piaga sociale. L'Onlus Wall of Dolls fondata da Jo Squillo a Milano coinvolge associazioni locali ed estere al fine di portare visibilità e sensibilità sempre nuove e partecipative attorno a questo argomento. Fra queste, il Rotary e in particolare tutti i Club di Trieste e il Distretto 2060.

Nello specifico, il progetto Wall of Dolls vuole portare anche a Trieste un'installazione artistica permanente ma removibile, già presente nei maggiori comuni italiani, per sensibilizzare la comunità su questo tema attraverso un piano artistico ed educativo.

Con questo obiettivo, è stata prevista la partecipazione attiva di artisti locali ed inglesi grazie all'associazione Italiana a Londra e alla start up Port Art Women che realizzeranno le bambole dedicate ad ogni donna vittima di violenza. L'associazione di promozione sociale “Nova Accademia Alpe Adria” creerà iniziative artistiche di musica e ballo, con artisti pariteticamente uomini e donne per diffondere il messaggio dell'integrazione e della complementarietà, con il coinvolgimento attivo delle scuole e di professionisti sanitari locali.

Sarà realizzata anche una serata, denominata "cena in rosa" presso l'hotel Hilton che, in partnership con un'azienda vinicola, proporrà un evento di convivialità ed arte, per raccogliere contributi a favore delle donne vittime di violenza e loro figli per far fronte a spese sanitarie, ma anche per partecipare a corsi formativi, sportivi e artistici necessari a recuperare sicurezza, integrazione sociale e nuove capacità per crearsi un futuro migliore.

Verranno infine sensibilizzate palestre per sviluppare forme possibili di volontariato di accompagnamento e protezione delle vittime.

Il Comune di Trieste ha individuato un muro centrale consono alla visione dell'opera artistica di grandi dimensioni (5x3 metri); il costo dell'opera è stato a carico della Onlus Wall of Dolls.

Oltre all'associazione capofila Wall of Dolls, è stato offerto in partnership il patrocinio da Startup Port Art Women, Startup Italiane a Londra, l’associazione di promozione sociale “Nova Accademia Alpe Adria”, Double Tree by Hilton, il Lions Club Trieste San Giusto e, come detto, i tre Rotary Club cittadini con il Governatore Diego Vianello.

La conferenza stampa di presentazione del progetto - a cura dell’Assessorato Grandi Eventi, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Innovazione e Società Partecipate del Comune di Trieste, con il patrocinio del Rotary Club giuliani e del Distretto 2060 -  si è tenuta all'aperto presso Via Navali 9, dove è stata installata l'opera. A rappresentare il Club il Vice Presidente Marino Benussi.