Giovedì, 08 Ottobre 2020

Il Rotary Trieste Nord ha aderito alla raccolta di strumenti informatici in disuso - ma a cui è stata data una "seconda vita" - messa in atto dall’Associazione AnDanDes.

Si tratta principalmente di computer, ma anche stampanti, modem e connettività Internet che sono stati donati ai numerosi giovani in carico al Servizio sociale del Comune di Trieste, alle famiglie, gli Enti di formazione professionale. Si voluto così sostenere e promuovere l'opportunità della formazione online, specie in questa emergenza sanitaria, per trasformare in capitale sociale attivo la forza dei giovani, a favore di una città che necessita rapidamente di tutte le forze operative al servizio della rinascita locale.

Gli enti di formazione professionale non possiedono infatti apparati informatici per gli allievi (al contrario delle scuole) e neppure gran parte dei giovani ne sono in possesso (per la scuola pubblica, statale, è il Ministero ad erogare fondi alle scuole affinché gli studenti possiedano gli strumenti informatici, per i centri di formazione professionale, di competenza regionale, fondi non ce ne sono né sono stati annunciati).

Il Club ha raccolto strumentazione in disuso, ma in ottimo stato, messa a disposizione dei soci e ha acquistato ulteriori apparecchiature a carico delle annate rotariane 2019/20 e 2020/21.

Dopo una prima consegna primaverile del materiale usato, come i tre computer offerti da Sardina, Verzegnassi e Florit, il nostro service per AnDanDes si è concluso mercoledì 8 ottobre con il dono della nuova strumentazione. La fruttuosa collaborazione tra i due Presidenti ha supportato una causa utile e importante sia per persone con carenze economiche, sia per gli studenti sprovvisti di un proprio computer per ricevere oggi le lezioni a casa, situazione attualissima in momento di Covid, quando i pc divengono elemento di primaria necessità.

Ci riproponiamo una visita del Club nella prossima primavera al Giardino San Michele, casa di AnDanDes, da loro curato e rimesso in vita anche grazie ad attività culturali, dedicate ai bambini e agli adulti, in una cornice bellissima a contatto con la natura!