Sabato, 12 Ottobre 2019
nazionale

Nella notte del 24 agosto 2016 un forte terremoto di magnitudo 6 devastò una vasta zona dell’Italia centrale con epicentro Rieti. Le province più colpite furono Perugia, Ascoli, l’Aquila e Teramo. Ci furono molti crolli e ben 299 vittime. Altre 200 persone furono estratte vive da sotto le macerie dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco accorsi da tutta Italia. Durante il mese successivo si contarono ulteriori 11.500 scosse alcune anche molto forti e interi paesi furono evacuati e la popolazione fu sistemata negli alberghi della costa adriatica.

Tutti i Distretti dei Rotary Club nazionali iniziarono a raccogliere le offerte per aiutare le persone e ricostruire le città e le opere d’arte più colpite. Il Rotary Club Trieste NOrd con i Presidenti d’allora (Mario Costa e l’incoming Fredi Luchesi assieme al nostro “tecnico” Marino Benussi) decisero invece, di intervenire direttamente canalizzando le nostre offerte e quelle dei Club gemellati su un progetto concreto che ricordasse nel tempo il nostro impegno. Dopo molte vane ricerche, e progetti troppo costosi per cui inattuabili, contattammo la Diocesi dell’Aquila e tramite questa e il suo Arcivescovo (poi nominato Cardinale) riuscimmo a individuare il ripristino di un edificio alla nostra portata economica nella cittadina di Roio Piano in provincia dell’Aquila. Si trattava di un centro di aggregazione, socializzazione e di incontro gestito dalla Diocesi per la popolazione più bisognosa e soprattutto a sostegno di famiglie con figli disabili.

Il service, per la sua complessità, ha richiesto tempi lunghi e ha pertanto coinvolto anche Fulvio Zorzut, Presidenza 2017-2018, durante la quale è stata perfezionata la donazione presso lo studio notarile dell’amico Giuliano Chersi e il Distretto 2060 ha erogato il suo importante contributo.

Ora finalmente, il 12 ottobre, a lavori ultimati ci siamo recati Fredi Luchesi (nella sua qualità di promotore dell’iniziativa), Paola Pavesi ed il sottoscritto con i rispettivi consorti all’inaugurazione della struttura, invitati dall’Arcivescovo metropolita dell’Aquila Cardinale Giuseppe Petrocchi.

Semplice la cerimonia in una sala dell’immobile molto affollata da cittadini, autorità e dalla stampa locale. Hanno preso la parola il parroco di Roio Piano, il Cardinale Petrocchi che ha ringraziato particolarmente il nostro Club promotore del progetto, nonché Fredi Luchesi che con la sua consueta verve ha voluto ricordare i passi salienti fatti per la laboriosa concretizzazione dell’opera e il contributo finanziario degli altri Club gemellati RC Klagenfurt Wörthersee e Budapest Taban, nonché quello indispensabile del Distretto 2060 Triveneto, e il supporto dei RC Muggia e Aquileia-Cervignano Palmanova.

Un altro bel service portato a termine dal nostro Club di cui poter esser orgogliosi! Tanti ringraziamenti ancora a Fredi Luchesi, e Marino Benussi per il loro incondizionato impegno.

S. Flegar