Mercoledì, 24 Febbraio 2016

Per festeggiare il 111° anniversario del Rotary, i tre Club cittadini, assieme a Monfalcone-Gado, ma anche Rotaract, hanno pensato di presentare i Club e le opere da essi svolte a favore della comunità locale e internazionale in un sede prestigiosa quale il Museo Revoltella.

Il Rotary è stato protagonista all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste per il suo 111° anniversario di fondazione. Ad aprire l’evento l’intervento del Governatore del Distretto Rotary 2060, Giuliano Cecovini che ha spiegato come grazie al Rotary la poliomielite sarà con tutta probabilità completamente debellata entro il 2018. “Lo sviluppo avuto dal Rotary grazie all’impegno dei suoi soci ha permesso di raggiungere traguardi importanti a livello internazionale - ha spiegato -. Ora serve un ultimo sforzo per sconfiggere la polio ma ottenuto questo risultato il nostro impegno non cesserà semplicemente si concentrerà su altre sfide, come favorire la vaccinazione per il Papillomavirus”.

Subito dopo c’è stata la proiezione di tre cortometraggi sul tema dell’impegno sociale, selezionati tra quelli proposti per ShorTS International Film Festival, alla quale sono seguiti gli interventi dei presidenti dei Rotary Club Trieste (Sergio Cecovini), Trieste Nord (Mario Costa), Monfalcone-Grado (Sergio Pischiottin) e Muggia (Gabriele Gatti), ed Eleonora Capaldo (Rotaract Club Trieste) che hanno presentato i progetti realizzati e quelli in fase d’avvio.

È stato dato quindi spazio alla musica grazie alla Calicanto Band, gruppo musicale composto da ragazzi disabili nell’ambito del grande progetto d’integrazione sviluppato dell’Associazione sportiva dilettantistica Calicanto Onlus, da sempre vicina al Rotary.