Trieste città della scienza, sintesi di eccellenze nell’ambito della ricerca internazionale, apre un nuovo capitolo sul fronte della divulgazione scientifica grazie all’iniziativa ideata dall’ICGEB di Trieste, la nota organizzazione internazionale per la ricerca e la formazione nel campo della biologia molecolare e della biotecnologia con sede in Area di Ricerca, diretta da Mauro Giacca.

Con il fondamentale apporto di Rotary Club Trieste Nord, il Patrocinio del Comune di Trieste e la media partnership del quotidiano Il Piccolo, ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie) porta la scienza in città con una serie di sei incontri che riuniranno all’Auditorium del Museo Revoltella alcuni tra i massimi esperti della ricerca bio-medica a livello internazionale.

“SCIENCE & THE CITY” (6X60 minuti di scienza) è il titolo del ciclo di incontri che tra mercoledì 8 maggio e venerdì 14 giugno (sempre alle 18.00), hanno toccato alcune delle tematiche di maggior rilievo scientifico del momento e di interesse per il grande pubblico.

E’ possibile rigenerare gli organi umani? Gli organismi geneticamente modificati fanno male alla salute? Come riusciremo a sconfiggere i tumori? L’ingegneria genetica può essere utilizzata per migliorare il DNA dell’uomo? Quale sarà il futuro della chirurgia? Come distinguere tra aneddoti e scienza nel campo delle cellule staminali?

Queste alcune delle principali domande a cui si cercherà di rispondere durante gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, che si succederanno nelle prossime settimane coinvolgendo ogni volta due esperti chiamati a dialogare con un giornalista che ‘interrogherà’ gli ospiti per far emergere lo stato della ricerca e le principali curiosità legate a queste tematiche.

Il primo incontro, mercoledì 8 maggio 2013, con Michele Morgante, Università di Udine e Vittorio Venturi, ICGEB Trieste, "OGM, tra mito e realtà." Ingresso gratuito.

Questi eventi saranno registrati e resi disponibili tramite ICGEB podcast e direttamente dalla collezione ICGEB su iTunes U, grazie anche ad un finanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Foto dagli Eventi sono pubblicate sulla pagina Facebook dell'ICGEB