Sabato, 02 Dicembre 2017
internazionale

Il Rotary Budapest Taban quest'anno ha avviato diversi progetti minori per trovare comunità locali che li aiutassero. Uno di questi è il Rifugio temporaneo di Kiskunmajsa a 80 km da Budapest, dove 40-50 famiglie, in parte con figli, vivono per un massimo di 2 anni. Il RC Taban collabora a questo sostegno supportandole con computer, mobili, utensili da cucina, vestiti, giocattoli, ecc.

Quest'anno è stato avviato un progetto speciale. L'obiettivo era cercare uno studente handicappato ma di talento e aiutarlo nel prendersi cura di se stesso, a sviluppare le priorie capacità e il proprio talento, non solo con un supporto finanziario ma soprattutto umano. Il Club ha individuato anche una ragazza di 12 anni con un background familiare difficile che viveva in una struttura-rifugio per bambini a Budapest. Taban, come donazione regolare sta finanziando i suoi corsi di lingua inglese e l'educazione teatrale. Speriamo che si possa proseguire con il sostegno e seguirla per l'accesso alla scuola secondaria.

Infine, il RC Taban si aggiorna sulla famiglia di disabili di Racz e sul progetto che è stato supportato anche dal Trieste Nord. La famiglia, che viveva con i 4 figli in condizioni incredibilmente disagiate, sta organizzando di trasferirsi in un alloggio della città, completamente rinnovato, compreso l'impianto di riscaldamento; la donazione di 1.000 euro del RC Trieste Nord è stata significativa per l'acquisto della caldaia. La famiglia potrebbe trasferirsi a breve nell'appartamento rinnovato. Il 2 dicembre c'è stata una piccola celebrazione in cui hanno espresso il loro ringraziamento a coloro che li hanno aiutati. È stato un momento memorabile.