Venerdì, 08 Aprile 2022

Dopo alcuni anni di forzata sospensione a causa della pandemia, l’8 aprile presso la trattoria “Ai Cjastinars” di Villa Vicentina si è rinnovata la tradizionale serata di beneficenza nota come “Cena dei risotti”, una divertente sfida all’insegna della buona cucina e dell’amicizia rotariana organizzata dal Rotary Gorizia e che ha coinvolto i Club dell’area giuliana: Trieste, Trieste Nord, Trieste Alto Adriatico, Monfalcone Grado e Inner Wheel Club Gorizia Europea.

Un serata conviviale coinvolgente per i cuochi designati dai singoli Club che, armati dall’entusiasmo e dal desiderio di condividere un’esperienza insolita, si sono cimentati in tutti i complessi passaggi di preparazione di un risotto per svariate decine di commensali: dalla scelta preliminare degli ingredienti, alla delicata fase di cottura e mantecatura nella grande cucina del ristorante, fino a quella più coreografica dell’impiattamento. Il tutto sotto l’attenta supervisione dei cuochi professionisti del ristorante, che hanno dettato i tempi e suggerito ai cuochi rotariani anche qualche segreto del mestiere.

La Giuria di esperti affiancati dalla Giuria popolare ha assegnato il 1° premio al Rotary Club Gorizia, secondo posto il Monfalcone Grado. L’affiatata squadra del Rotary Trieste Nord -costituita da Alessandra Benvenuti, Fredi Luchesi e Paola Pavesi- non ha ricevuto premi ma si è battuta “con onore”, sostenuta moralmente dal Presidente Rossetti de Scander e dai Soci presenti, preparando un risotto con salsiccia e cavolo rosso, piatto semplice della tradizione regionale adatto al clima non ancora pienamente primaverile.

Una bella serata che tutti ricordano con piacere, che grazie ai fondi raccolti ha consentito di fornire un contributo concreto al Progetto “End Polio” coordinato dal Rotary International, il cui obiettivo è la definitiva eradicazione della poliomielite.