Sabato, 30 Giugno 2018

Promossa dal Rotary Club Trieste Nord (nella persona del suo Presidente Fulvio Zorzut e di Marino Benussi) e dal Circolo Sommozzatori Trieste (nella persona del suo Presidente Enrico Torlo e di Guido Merson) – si è tenuta sabato 30 giugno la cerimonia di consegna della Statua di San Giusto nella Cattedrale di Trieste, alla presenza del canonico e parroco Mons. Marino Trevisini e degli assessori comunali Giorgio Rossi e Serena Tonel.

Dopo la recente immersione della copia della statua in mare a Grignano, si è offerta alla Città la statua di San Giusto, fusione bronzea realizzata postuma, su originale dell'artista triestino Tristano Alberti.

La statua, che fu lungamente immersa nelle acque del golfo di Trieste, è stata ripulita dalle incrostazioni marine grazie all’intervento del Rotary Trieste Nord e del Circolo Sommozzatori Trieste. E' da ora esposta al pubblico in Cattedrale, immersa nell'acqua, in una teca di plexiglass trasparente, a ricordo simbolico del martirio del Santo Patrono, che fu annegato nelle acque della Sacchetta di Trieste.