internazionale

Il Rotary Trieste Nord, ha aderito unitamente a RC Trieste e Trieste Alto Adriatico, al progetto Wall of Dolls contro la violenza sulle donne, sempre più protagonista in questi anni.

L'onomima Onlus fondata da Jo Squillo a Milano coinvolge associazioni e realtà locali ed estere al fine di portare visibilità, sensibilità e modalità sempre nuove e partecipative attorno a questo argomento e, in quest'ottica, è stato ideato un progetto che vuole portare anche a Trieste un'installazione artistica permanente ma removibile, come avvenuto nei maggiori comuni italiani, per sensibilizzare la comunità su questa grave piaga sociale attraverso un piano artistico ma anche educativo.

Con questo obiettivo, è stata prevista la partecipazione attiva di artisti locali ed inglesi grazie all'associazione Italiana a Londra e alla start up Port Art Women che realizzeranno le bambole dedicate ad ogni donna vittima di violenza. L'associazione di promozione sociale “Nova Accademia Alpe Adria” creerà iniziative artistiche di musica e ballo, con artisti pariteticamente uomini e donne per diffondere il messaggio dell'integrazione e della complementarietà, con il coinvolgimento attivo delle scuole e di professionisti sanitari locali.

Sarà realizzata anche una raccolta contributi a favore delle donne vittime di violenza e loro figli per far fronte a spese sanitarie, ma anche per partecipare a corsi formativi, sportivi e artistici necessari a recuperare sicurezza, integrazione sociale e nuove capacità per crearsi un futuro migliore. Verranno infine sensibilizzate palestre per sviluppare forme possibili di volontariato di accompagnamento e protezione delle vittime stesse.

Il Comune di Trieste individuerà un muro centrale consono alla visione dell'opera artistica che avrà dimensione di 5x3 metri. Oltre all'associazione capofila Wall of Dolls, è stato offerto in partnership il patrocinio da Startup Port Art Women, Startup Italiane a Londra, l’associazione di promozione sociale “Nova Accademia Alpe Adria”, Double Tree by Hilton, i tre Rotary Club cittadini e Lions Club Trieste San Giusto.