internazionale

l Progetto “Water For Food” – approvato, nella formula di Matching Grant, dalla Rotary Foundation nel febbraio 2012 – si trova ormai nella fase finale di realizzazione.

Come noto, consiste in un impianto di irrigazione che già consente, e ancor più quando sarà completato, di rendere fertili alcuni campi limitrofi al St. Albert Hospital, ubicato all’interno di una Missione cattolica, nell’omonimo villaggio nel Nord dello Zimbabwe.

I prodotti agricoli e di allevamento saranno destinati a soddisfare il fabbisogno alimentare dell’Ospedale (personale, pazienti e loro familiari) e andrà anche a benefico della comunità locale che ha l’Ospedale come punto di riferimento.

Nel corso dell’esecuzione del Progetto è stato necessario apportare alcune varianti e la configurazione finale dell’impianto risulta più articolata ed anche di maggiore efficacia.

Ad inizio di luglio un gruppo di rotariani (Giacomo e Giulia Sardina, Claudio Verzegnassi e Roberta Zorovini, Nunzio e Antonella Minniti, Dario Escher) si è recato a St. Albert per constatare l’esecuzione dei lavori e rendersi conto della realtà locale.

Oggi si è in attesa del rientro in Italia del Capo-progetto (è l’Ing. Giovanni Martelli, volontario dell’Associazione Sanitaria Internazionale, ong italiana cui fa riferimento la Missione) per fare il punto della situazione.

Il completamento è previsto per ottobre circa, essendo condizionato dalla conclusione della stagione secca.