da Giovedì, 17 Giugno 2021 a Domenica, 20 Giugno 2021

Il RC Trieste Nord - con il sostegno di Rotary per la Regione, RC Trieste e RC Monfalcone-Grado - sta realizzando le Audioguide-card, ovvero delle APP, per due Musei triestini (il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Museo Civico del Castello di S. Giusto), che si attiveranno sui telefonini dei singoli visitatori, anche per evitare il contatto (ora proibito in periodo di Covid) con le audioguide di vecchio stampo. Con il Direttore dei Musei è stata identificata un'azienda di Firenze per la realizzazione delle 'app' e curerà anche la versione in lingua inglese.

La 'app' è la nuova concezione dell’audio-video guida, semplice, diretta ed efficace su ogni telefonino; risponde all’emergenza sanitaria da parte dei musei e si attiva con un QR-code, inserendo poi un codice personale che viene consegnato all’atto dell’acquisto del biglietto. La card potrà anche essere venduta a parte, o donata come omaggio o gadget. Non riconosce percentuali agli stores di Google e Apple ed è adatta anche all’aperto, nei percorsi cittadini o archeologici. È attiva anche off-line e si attiva con GPS.

il 16 aprile 2021 il Direttivo ha avuto un breve incontro on-line con il Direttore del Museo "Schmidl" Stefano Bianchi e l'ing. Agnelli che, per la Manetti-Fi, sta realizzando il percorso museale che il Club, come service per la città, sponsorizza la realizzazione delle Audioguide cards, elemento utilissimo e innovativo pconsenti ai visitatori di scaricare sul proprio cellulare un codice per l'ascolto di spiegazioni e brani musicali connessi al Museo durante il percorso della visita. La pandemia ha ulteriormente incrementato questi sistemi, che comunque sono il quotidiano e il futuro nei musei più importanti d'oggi. Permettono anche approfondimenti aggiornati e quindi testi raccontati sempre in evoluzione. Una bella idea che si sta diffondendo anche nella nostra città, già al Castello di Miramare è stata realizzata, sempre da questa azienda fiorentina leader nel settore!

La consegna ufficiale della prima Audioguida CARD si è tenuta il 17 giugno 2021 al Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”. Presenti il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Panteca, la Direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna, Stefano Bianchi, Curatore del Museo, e Fedra Florit, Presidente del Rotary Club Trieste Nord che ha donato questo servizio museale alla città. Quindi, come hanno spiegato Bianchi e Florit, si potranno abbandonare le vecchie audioguide, in quanto queste card permettono di scaricare sul proprio cellulare un codice in base al quale la visita sarà accompagnata da informazioni, in italiano e inglese, musiche, piccole clip legate agli strumenti e ai costumi teatrali esposti.

Panteca ha ringraziato a nome del Comune per l’impegno importante del Rotary Trieste Nord e Fanfogna ha ricordato come uno alla volta i Musei cittadini avranno necessità di un supporto del genere, a partire dal Castello di S. Giusto e dalla Risiera di San Sabba, che risultano essere i siti più visitati a Trieste, anche dalle scolaresche. Florit ha ricordato come in questa annata il Trieste Nord abbia attuato nella stessa struttura museale anche un altro progetto, denominato “Memorabili Armonie” (in collaborazione con Casa Viola) per i malati di Alzheimer, al fine di creare una stimolazione molto costruttiva per chi si trova ad uno stadio lieve di deficienza cognitiva.